I pericoli legati alla mancanza di sonno

Il problema di non riuscire a dormire a sufficienza è più che reale! Infatti, ben 1 adulto su 3 soffre di problemi legati alla mancanza di sonno. Soprattutto di questi tempi, molti di noi sembrano aver dimenticato come non riuscire a dormire abbastanza possa portare a sviluppare conseguenze anche parecchio serie sul nostro corpo e sulla nostra mente.

Ma andiamo ad elaborare maggiormente su come la difficoltà a dormire può influire non solo sul nostro benessere generale, ma anche sulla nostra linea.

Effetti a breve termine

Succede praticamente a chiunque: passare la notte a rigirarsi costantemente nel letto, cercando disperatamente di riuscire a prendere sonno il prima possibile. Nessuna tecnica per addormentarsi sembra funzionare e alla fine resti in questo stato per ore. Il risultato finale è che la tua sveglia inizia a suonare e sei ancora più stanco e nervoso di quando ti sei messo a letto. E pensare che la giornata è appena cominciata! Non certo il modo migliore per iniziarla, non è vero?

E quel che è peggio è che essere fiacco al risveglio è davvero l’ultimo dei tuoi problemi. Sì, perché non riuscire ad avere un sonno adeguato significa che il tuo corpo non è stato in grado di rigenerare la sua energia e di conseguenza di ripristinarsi correttamente.

Senza contare che questo può anche andare ad influire sui tuoi processi decisionali e sulla tua capacità di imparare nuovi concetti e memorizzare informazioni, nonché sui tuoi livelli di concentrazione. E sappiamo bene che questo può causare incidenti e lesioni anche gravi.

Effetti a lungo termine

La mancanza di sonno può avere conseguenze peggiori di quelle appena citate.

La maggior parte di noi ha necessità di almeno 8 ore di sonno qualitativamente buono per notte, per riuscire a “funzionare” correttamente. Una notte insonne ogni tanto di certo non ti creerà problemi di salute, ma purtroppo per molti si tratta di un problema molto più ricorrente.

Alcuni degli effetti più gravi causati dalla mancanza di sonno includono una maggiore inclinazione a soffrire di problemi cardiovascolari, di pressione alta e di diabete, nonché di depressione.

Il collegamento tra insonnia ed obesità è stato studiato approfonditamente e le ricerche condotte in merito hanno dimostrato che non solo la carenza di sonno porta ad avere un appetito maggiore, ma anche che in questi casi si tende a desiderare cibi ricchi di grassi e di carboidrati. Insomma, decisamente quello di cui non avevamo proprio bisogno!

Migliora il tuo ritmo sonno-veglia per restare in forma ed in salute

Non sarà sicuramente una cosa semplice, ma vale davvero la pena riuscire a migliorare il tuo ritmo sonno-veglia, in quanto potrai notare notevoli miglioramenti nella qualità della tua vitae delle tuerelazioni e ridurrai le possibilità di ammalarti o di farti male inavvertitamente.

Alcuni consigli per migliorare il tuo riposo

  • Cerca di limitare i riposini pomeridiani il più possibile.
  • Vai a letto e svegliati alle stesse ore ogni giorno, anche durante i fine settimana ed i giorni di vacanza.
  • Evita di usare il cellulare o di guardare la TV poco prima di coricarti.
  • Svolgi attività rilassanti nelle ore che precedono il sonno, come leggere un libro, fare attività fisica leggera, meditare, farti un bel bagno caldo o stare in compagnia della tua famiglia.
  • Non assumere alcolici e non mangiare pesante se è già troppo tardi.
  • Assumi integratori alimentari naturali in grado di aiutarti a prendere sonno, come ad esempio il nostro SleepLux.

Grandine SleepLux

SleepLux è un integratore senza ormoni e completamente naturale che concilia il sonno, aiuta a dormire profondamente, e combatte tutte le altre problematiche legate ad un mancato o scorretto riposo notturno, e lo fa grazie alla potenza dei suoi nutrienti ed estratti vegetali.

Questo rendeSleepLux la scelta ideale per le persone che lavorano su turni e per chi soffre di problemi di sonno causati dall’età o dallo stress.

Ma aspetta, perché prima di lasciarti vogliamo darti anche qualche dato di riferimento. Sappi che SleepLux è in grado di ridurre i problemi legati al sonno del 42%*, lo stato di agitazione del 35%* e la tensione del 18%*. Notevole, non trovi?

Ora non ti resta che provalo e riuscire finalmente a goderti il riposo che meriti, tutti i giorni!

*Gli effetti del prodotto possono variare da persona a persona e possono differire da quelli indicati sul sito web.

Prodotti per te

SONNO
-40%
Prezzo speciale 14,90 € Prezzo di listino 24,90 €
Guarda il prodotto