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In che modo la mancanza di sonno influisce sul peso corporeo

22/ott/2020

Se vuoi perdere peso, assicurati di dormire a sufficienza.

Quando si tratta di perdere peso, la maggior parte di noi pensa subito alla dieta e allo sport, ma la ricerca mostra che c'è ancora una componente fondamentale che influisce sull'accumulo di chili, si tratta del sonno.

Gli scienziati hanno concluso che il sonno insufficiente stimola l'appetito, che porta a una cattiva alimentazione e quindi all'accumulo di chili in più.

Gli studi hanno dimostrato che quando non dormiamo abbastanza:

  • Abbiamo un alto livello dell'ormone "fame" chiamato grelina e un basso livello dell'ormone della "sazietà", la leptina.
  • Ingeriamo circa 300 kcal in più al giorno e la maggior parte di queste calorie in eccesso proviene da cibi grassi.
  • Sentiamo il bisogno di fare più spuntini e facciamo meno attività fisica.
  • Abbiamo un alto livello di cortisolo, l'ormone dello stress che segnala all'organismo di risparmiare energia, cioè di non bruciare i grassi.

I risultati dei test scientifici hanno rivelato che i soggetti che non hanno dormito a sufficienza per 5 giorni, hanno iniziato a comportarsi come una persona sotto effetto di alcol, non erano lucide e consumavano più cibo, soprattutto carboidrati, guadagnando 1 kg in soli 5 giorni.

La stessa ricerca ha dimostrato che coloro che non hanno dormito a sufficienza per 14 giorni ma hanno consumato lo stesso numero di calorie, hanno ridotto il tasso di combustione dei grassi del 55%.

Il sonno è cibo per il cervello. La maggior parte degli adulti ha bisogno di 7-9 ore di sonno ogni notte.  

Come avere un sonno più lungo e riposante: consigli e suggerimenti

  • Smetti di utilizzare dispositivi elettronici almeno un'ora prima di andare a letto.
  • La camera da letto dovrebbe essere utilizzata solo per il riposo.
  • Prima di andare a dormire, fai un bagno caldo, applica una maschera sul viso, leggi un buon libro... l'importante è rilassarti.
  • Evita pasti pesanti e alcol e attendi almeno 3 ore dopo di essi prima di coricarti, inoltre non consumare caffè o cioccolato prima di andare a letto.
  • Mantieni la tua stanza buia e silenziosa.
  • Bevi un bicchiere di NighBurn prima di andare a letto : ti aiuterà a dormire meglio e, grazie alla speciale combinazione di ingredienti, stimolerà la combustione dei grassi mentre dormi!

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