Che cos'è la menopausa?

La menopausa, dalle parole greche "men" e "pausis", che significano "mensile" e "fine", indica la naturale conclusione del ciclo mestruale mensile di una donna, in particolare nel caso in cui non si abbiano mestruazioni per 12 mesi consecutivi. È una fase normale della vita che tutte le donne attraversano dopo la perimenopausa, un periodo in cui le mestruazioni stanno gradualmente scomparendo a causa della diminuzione dell'attività ovarica.

Nonostante la sua natura apparentemente semplice, la menopausa non è un evento di un giorno, ma una transizione che dura mesi o anni. Questa transizione comporta vari sintomi fisici e psicologici che possono persistere per anni dopo la cessazione delle mestruazioni.

Pur non essendo una malattia, la menopausa può avere un impatto significativo sulla vita. È fondamentale affrontala con spirito d’iniziativa, poiché i sintomi possono indurre il 10% delle donne ad abbandonare il lavoro, e una su quattro sta pensando di licenziarsi. L'esperienza di ogni donna è unica, quindi non esiste una soluzione universale. Tuttavia, rimanere informata sulle ultime ricerche può aiutarti a capire, ad affrontare e a cercare un aiuto pratico per superare le sfide della menopausa.

Menopausa

A che età inizia la menopausa?

La menopausa si verifica in genere tra i 45 e i 55 anni. Il 5% delle donne la vive dopo i 55 anni (menopausa tardiva) e 1 su 100 va incontro a menopausa precoce, che si verifica prima dei 40 anni.

La menopausa precoce si verifica quando i cicli cessano prima dei 45 anni, e può essere attribuita a vari fattori, tra cui trattamenti antitumorali, isterectomia, alcune malattie autoimmuni, infezioni o cause naturali.

Prevedere con precisione l'inizio della menopausa è difficile, ma la ricerca indica diversi fattori che la influenzano:

  • Anamnesi familiare: sia la menopausa precoce che quella tardiva solitamente si ereditano in famiglia.

  • Inizio delle mestruazioni: l'inizio delle mestruazioni in giovane età è stato collegato alla menopausa precoce.

  • Numero di figli: la nascita di tre figli è associata a un'insorgenza più tardiva, mentre non avere figli o non essere mai rimaste incinte è legato a una menopausa più precoce.

  • Peso: le donne in sovrappeso e quelle obese hanno un 50% di rischio in più di menopausa tardiva, mentre le donne sottopeso hanno maggiori probabilità di andare in menopausa precoce.

  • Fumo: numerosi studi dimostrano che le donne che fumano entrano in menopausa prima di quelle che non fumano.

Le ricerche suggeriscono anche che le donne di origine africana, asiatica e latina hanno generalmente maggiori probabilità di iniziare la menopausa prima rispetto alle donne bianche, e che vivono un periodo di transizione più lungo verso la menopausa con sintomi potenzialmente più gravi.

Come capisci che stai vivendo la menopausa?

Lo puoi riconoscere quando avverti i sintomi della menopausa e sono passati 12 mesi di fila dall'ultima mestruazione. Questa fase di 12 mesi senza ciclo conferma la transizione in menopausa. I sintomi possono includere vampate di calore, sudorazione notturna, cambiamenti di umore e altri segni associati ai mutamenti ormonali.

Se non ne sei sicura o provi disagio, consulta un professionista della salute per avere una conferma e consigli.

Cosa succede agli ormoni prima e durante la menopausa?

Con l'avvicinarsi della menopausa, le ovaie diventano meno attive, riducendo la produzione di ormoni come estrogeni, progesterone e testosterone. Questi ormoni hanno un impatto non solo sul ciclo riproduttivo, ma anche sul sonno, sul peso, sui livelli di energia, sulla termoregolazione, sulla pelle, sui tessuti molli e sull'umore. La fluttuazione dei livelli di testosterone può influire sul desiderio sessuale.

Per comprendere meglio i propri ormoni in questo periodo, un test che misuri l'ormone follicolo-stimolante (FSH) può fornire informazioni utili. Anche se un singolo test dell'FSH non può confermare definitivamente la menopausa, livelli costantemente elevati intorno a 30 mUI/ml, insieme all'assenza di mestruazioni per 12 mesi, indicano probabilmente la menopausa.

Quali sono i sintomi della menopausa

I sintomi della menopausa sono in gran parte causati dalla diminuzione dei livelli di estrogeni e riguardano aspetti sia fisici che psicologici. Per esempio, i problemi di sonno, un disturbo comune in menopausa, possono portare a un calo di energia, a una riduzione della motivazione e a cambiamenti di umore. I sintomi interconnessi possono contribuire a una serie di problemi, come ansia e stress.

Circa il 75% delle donne sperimenta i sintomi della menopausa, un quarto dei quali è soggetto a sintomi gravi. Dato che i sintomi per alcune possono perdurare fino a 7-15 anni, è fondamentale riconoscere, comprenderli e trovare modi per alleviarli, tenendo conto che l'esperienza di ogni donna varia in termini di durata, gravità e sintomi specifici.

Ecco i 9 principali sintomi della menopausa:

  1. Problemi di sonno: stress, umore basso, ansia e depressione possono disturbare il sonno, spesso accompagnato da sudorazione notturna.
  2. Aumento di peso: i cambiamenti ormonali della menopausa possono portare a un aumento di peso medio di circa 2 kg, con uno spostamento della distribuzione del grasso, spesso intorno alla pancia, definito "pancia da menopausa".

  3. Scarsa energia: la diminuzione dei livelli ormonali contribuisce alla stanchezza e all'affaticamento, intensificati da problemi di sonno, stress, sbalzi d'umore e malumore.

  4. Dolori articolari: la riduzione dei livelli di estrogeni influisce sulla densità ossea e sulle articolazioni, causando rigidità, dolore e fastidi muscolari.

  5. Sudorazioni notturne: sono legate a problemi di termoregolazione. Le sudorazioni notturne e le vampate di calore devono essere discusse con il medico di famiglia per escludere cause non legate alla menopausa.

  6. Nebbia mentale: dimenticanza, confusione e difficoltà a trattenere le informazioni durante la perimenopausa e la menopausa, con ripercussioni sulle funzioni cognitive.

  7. Stress e ansia: sbalzi d'umore, ansia, sintomi depressivi, rabbia e difficoltà di concentrazione sono comuni e spesso più importanti dei sintomi fisici.

  8. Umore basso: la diminuzione dei livelli di estrogeni può provocare una costante sensazione di malumore e una perdita di interesse per le attività piacevoli, accompagnata da stanchezza.

  9. Difficoltà di concentrazione: l'abbassamento dei livelli ormonali può avere un impatto sottile sulla concentrazione, aggravato da disturbi del sonno, il che rende concentrarsi al lavoro o a casa più difficile.

Menopause symptoms

Tuttavia, i sintomi più gravi della menopausa riguardano spesso l'area vaginale, compresa la secchezza vaginale e il disagio durante i rapporti sessuali. La riduzione dei livelli di estrogeni influisce sui tessuti urogenitali, portando all'atrofia urogenitale nelle aree intorno alla vagina, alla vulva, alla vescica e all'uretra. Questa atrofia provoca l'assottigliamento e la secchezza dei tessuti, con conseguente secchezza vulvare o vaginale, dolore e irritazione. Questi sintomi, in particolare i rapporti sessuali dolorosi e i problemi legati alla vescica, possono persistere, a differenza di altri sintomi della menopausa.

Inoltre, la diminuzione dei livelli di estrogeni contribuisce al calo della libido, riducendo il desiderio di intimità e di sesso.

Identifica i fattori scatenanti specifici che peggiorano i sintomi della menopausa

È fondamentale capire quali fattori peggiorano i sintomi. I principali fattori scatenanti che possono intensificare i sintomi della menopausa per molte donne sono:

  • stress sul lavoro,

  • un evento stressante,

  • alcol,

  • zucchero,

  • caffeina,

  • cibi grassi,

  • clima caldo,

  • cibi piccanti,

  • freddo e

  • cambiamenti alimentari.

Considerando il diverso impatto della menopausa, è essenziale esplorare le varie opzioni terapeutiche. La familiarità con le scelte disponibili consente di prendere decisioni informate e fornisce strumenti pratici per affrontare la menopausa in modo più agevole.

Come gestire i sintomi della menopausa

La menopausa può essere un viaggio unico per ogni donna, poiché ogni esperienza è diversa in termini di sintomi, durata e intensità. Solo perché la menopausa comporta cambiamenti naturali nei livelli ormonali, non significa che si debbano sopportare i suoi sintomi senza alcun sollievo.

Per gestire i sintomi della menopausa è utile una combinazione di comprensione, autoconsapevolezza e decisioni informate. Dalle modifiche dello stile di vita alla gestione dello stress, dall'esplorazione degli interventi medici alla ricerca di un supporto emotivo - gli approcci per contribuire ad alleviare le sfide poste dalla menopausa sono numerosi.

In questo viaggio la conoscenza diventa uno strumento potente che consente alle donne di fare scelte informate e adeguate alle loro esigenze individuali. Di seguito vi presentiamo alcune strategie e intuizioni su come gestire efficacemente i sintomi della menopausa, che potrebbero aiutare le donne ad affrontare questa fase con resilienza e benessere.

You're not alone

Trattamenti medici

Il trattamento medico principale per la menopausa è la terapia ormonale sostitutiva (TOS), considerata statisticamente la più efficace per alleviare i sintomi nelle donne sane. La TOS, prescritta dal medico di famiglia o disponibile in farmacia come estrogeno vaginale, reintegra gli ormoni estrogeni e progesterone in diminuzione.

È disponibile in varie forme, come compresse, cerotti, gel, impianti, creme o pessari. È fondamentale discutere i rischi e i benefici con il medico di famiglia per stabilire se la TOS è l'opzione giusta per te, soprattutto se hai bisogno di una diagnosi di menopausa, se stai prendendo in considerazione la TOS, se hai problemi con il trattamento esistente o se vuoi capire la sua durata senza rischi.

Esercizio fisico

L'esercizio fisico regolare svolge un ruolo fondamentale nella gestione dei sintomi della menopausa. Aumenta i livelli di endorfine, allevia l'ansia e la depressione, mantiene la forma fisica e favorisce il peso forma.

L'esercizio costruisce la massa muscolare, protegge le ossa, aumenta la flessibilità, riduce il rischio di malattie cardiache, migliora il sonno e può persino ridurre la gravità delle vampate di calore. Inoltre, aumenta il flusso sanguigno al cervello, aiuta a ridurre la nebbia cerebrale e ha dimostrato di migliorare l'autostima e la qualità della vita nelle donne in postmenopausa.

Dieta e stile di vita

Una dieta equilibrata e ricca di sostanze nutritive, vitamine e minerali ha un impatto significativo sui livelli di energia e sulla salute mentale durante la menopausa. Ridurre gli alimenti che inducono letargia e incorporare più proteine e fibre può effettivamente fare la differenza nel mantenere il benessere generale.

Integratori naturali

Gli integratori contenenti fitoestrogeni naturali, che imitano gli estrogeni nell'organismo, possono aiutare a bilanciare gli ormoni in menopausa. M-Pause, il nostro integratore completamente naturale e privo di ormoni, offre un supporto delicato ma efficace, adatto alla tua esperienza di menopausa.

Adatto sia alla perimenopausa che alla menopausa, M-Pause sfrutta la potenza dei fitoestrogeni derivati dagli estratti di luppolo e trifoglio rosso. Questi composti di origine vegetale bilanciano efficacemente i livelli di estrogeni, affrontando i disagi comunemente associati a questa fase della vita.

Gli studi hanno confermato una riduzione di 4* volte delle vampate di calore e di 2* volte della sudorazione notturna in sole sei settimane* di inserimento di M-Pause nel tuo regime.

Uno stile di vita positivo

Dei piccoli cambiamenti quotidiani possono portare a risultati duraturi in menopausa. Gli esercizi di terapia cognitivo-comportamentale, la meditazione guidata con visualizzazioni per dormire meglio, esercizi di ginnastica perineale per le vesciche sensibili e gli esercizi di respirazione profonda per lo stress e l'ansia possono contribuire al benessere generale.

Considera gli aspetti positivi

Scoprire di essere in menopausa può provocare un miscuglio di emozioni. Ciononostante, vale la pena di riflettere sui potenziali benefici, tra cui:

  • Niente più ciclo: sarai libera dalle preoccupazioni per le mestruazioni inaspettate in vacanza o in occasione di eventi importanti, non dovrai più spendere per i prodotti igienici e non dovrai più soffrire di sindrome premestruale, dolori mestruali e mal di testa da mestruazione. Inoltre, potrai indossare di nuovo con disinvoltura i pantaloni bianchi.

  • Niente più contraccettivi: dopo la menopausa (di solito due anni dopo l'ultima mestruazione) o dopo i 55 anni, si può tranquillamente interrompere la contraccezione senza preoccuparsi della gravidanza.

  • Un momento di introspezione: la menopausa è un'opportunità per rivalutare la vita, concentrandosi sui desideri e sulle esigenze personali dei cinquant'anni e oltre. La diminuzione dell'ossitocina, l'ormone associato all'affetto, può essere uno spunto per prenderti più tempo per te stessa e per coccolarti. Molte donne lo descrivono come un momento di liberazione.

  • Attenzione alla salute e alle abitudini: la menopausa spinge molte donne a rivalutare le proprie abitudini di salute, spesso incorporando l'esercizio fisico e rivedendo le abitudini alimentari e lo stile di vita. Visto che la menopausa aumenta il rischio di patologie come l'osteoporosi e le malattie cardiache, adottare un esercizio fisico regolare e una dieta più sana può aiutare a mitigare questi rischi.

  • Più ottimismo: avendo qualche decennio di esperienza di vita, le donne tra i 40 e i 50 anni provano in genere più sicurezza in sé stesse e fiducia nel perseguire i propri desideri e comunicare le proprie esigenze. Una volta gestiti i sintomi della menopausa, spesso ne consegue un senso di calma e un miglioramento del temperamento. Le ricerche indicano anche che i livelli di ottimismo tendono a raggiungere il picco massimo verso la metà dei cinquant'anni.

*Disclaimer: gli effetti del prodotto possono variare da un individuo all'altro e potrebbero differire da quelli descritti sul sito web. I nostri prodotti non sono destinati a prevenire, trattare o curare malattie o patologie gravi. Mantenere una dieta equilibrata e uno stile di vita sano è importante.

Prodotti per te