Che cos'è la perimenopausa?

L'inizio della perimenopausa può essere percepito come un viaggio in acque sconosciute. Questa fase, giustamente chiamata "intorno alla menopausa", segna un periodo di significative fluttuazioni e cambiamenti ormonali. Per navigare in questo mare di trasformazioni, la comprensione dei segnali, dei sintomi e delle strategie di fronteggiamento diventa essenziale per una traversata senza intoppi.

Perimenopausa

Che cos'è la perimenopausa?

La perimenopausa o anche premenopausa, il periodo che precede la menopausa, è una fase naturale caratterizzata da cambiamenti ormonali e da una serie di sintomi. Questa fase inizia solitamente intorno ai 46 anni e può durare fino a 10 anni.

Durante la perimenopausa, le donne possono avvertire una serie di sintomi come vampate di calore, stanchezza, annebbiamento mentale, sbalzi di umore, mal di testa, emotività instabile, perdita di memoria, sudorazione notturna, dolori articolari, aumento di peso e secchezza vaginale.

Le mestruazioni possono diventare irregolari, più abbondanti o più scarse. Questa fase è solitamente strutturata in tre fasi:

Perimenopausa precoce: mestruazioni regolari con alcuni sintomi della perimenopausa.

Perimenopausa media: mestruazioni sempre più irregolari, senza pause, cioè più di sette giorni (più o meno) tra l'inizio del ciclo in corso e quello successivo.

Perimenopausa tardiva: periodi mancanti con interruzioni superiori a 60 giorni.

Capire i cambiamenti ormonali durante la perimenopausa

Durante la perimenopausa, le oscillazioni regolari di estrogeni e progesterone che definiscono un tipico ciclo di 28 giorni diventano irregolari, causando uno sfaldamento casuale del rivestimento uterino senza uno schema chiaro.

Il diagramma seguente illustra come gli estrogeni fluttuano durante la perimenopausa:

Diagramma

È fondamentale ricordare che la gravidanza è ancora possibile in perimenopausa. Nonostante le fluttuazioni ormonali e i periodi irregolari, le donne possono concepire e avere un figlio, potenzialmente fino all'età di 55 anni. Pertanto, una contraccezione efficace è ancora essenziale durante la perimenopausa e la menopausa per evitare gravidanze indesiderate.

Il fattore di imprevedibilità

Individuare l'inizio della perimenopausa può essere difficile, poiché varia in modo significativo per ogni donna. I suoi sintomi spesso imitano le reazioni ad altri fattori di stress della vita. Molte donne non riconoscono i segni legati ai cambiamenti ormonali, attribuendoli spesso all'invecchiamento, allo stress o ad altri fattori della vita.

Perimenopausa e menopausa: chiariamo le idee

La differenza tra perimenopausa e menopausa è segnata da una linea temporale. La menopausa è l'assenza di mestruazioni per 12 mesi consecutivi e segna la fine dei cicli mestruali. La perimenopausa, invece, è la fase di transizione che porta alla menopausa, caratterizzata da sintomi quali scarsa energia, stress, sbalzi d'umore e disturbi del sonno.

Disturbi di sonno

Questi sintomi sono dovuti alla fluttuazione dei livelli di estrogeni, progesterone e testosterone. I sintomi psicologici e dell'umore sono comuni all'inizio della perimenopausa, mentre i sintomi fisici, come le vampate di calore, si manifestano spesso più tardi. La perimenopausa colpisce ogni donna in modo unico e le esperienze personali variano notevolmente.

Accogliendo la perimenopausa

Gli esperti di menopausa ritengono che le donne possano alleviare i sintomi della perimenopausa e della menopausa dando priorità alla cura di sé. Questo comporta:

Informazione: la comprensione della perimenopausa aiuta a riconoscere i sintomi e a gestire le aspettative. La lettura delle ultime ricerche e informazioni può fornire chiarezza e rassicurazione.

Sistema di sostegno: l'utilizzo di gruppi di sostegno e il contatto con altre persone che stanno vivendo esperienze simili possono essere utili.

Esercizio fisico regolare: fare attività fisica per mantenere il peso forma e ridurre sintomi come le vampate di calore.

Tecniche di rilassamento: praticare yoga, meditazione e mindfulness per gestire lo stress e migliorare l'umore.

Dieta e stile di vita: optare per una dieta equilibrata ricca di vitamine, proteine magre e fibre. Limitate gli alimenti elaborati, l'alcol e la caffeina.

Tracciamento dei sintomi: annotare i sintomi e i cambiamenti mestruali utilizzando le app di tracciamento mestruale per una migliore comprensione e gestione.

Dieta e stile di vita: segui una dieta equilibrata ricca di vitamine, proteine magre e fibre, limitando gli alimenti elaborati, l'alcol e la caffeina.

Monitoraggio dei sintomi: registra i sintomi e i cambiamenti mestruali utilizzando le app di monitoraggio mestruale per una migliore comprensione e gestione.

Terapie di dialogo: è da prendere in considerazione la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) per gestire l'ansia, gli sbalzi d'umore e i problemi di sonno e per ridurre l'impatto delle vampate di calore e delle sudorazioni notturne.

Integratori: utilizza integratori con fitoestrogeni come il trifoglio rosso e vitamine come la B6 per la regolazione ormonale, l'energia e il normale funzionamento mentale. M-Pause, un integratore completamente naturale e privo di ormoni contenente trifoglio rosso, è specificamente studiato per ridurre i sintomi della menopausa e della perimenopausa, fornendo un approccio naturale alla gestione di questi cambiamenti.

 

Cercare un trattamento medico

Se i sintomi della perimenopausa hanno un impatto significativo sulla qualità della vita, si consiglia di consultare un medico di famiglia o uno specialista della menopausa. Questi professionisti possono valutare i sintomi, l'età e i cambiamenti mestruali per confermare se si è in perimenopausa.

Consultando medico

A seconda delle esigenze individuali e della storia clinica, può essere consigliata una terapia ormonale sostitutiva (TOS) o altre opzioni di trattamento. Rivolgersi a un professionista può essere essenziale per gestire efficacemente i sintomi e migliorare le condizioni generali durante questa transizione.

Prodotti per te

DRENANTE / MENOPAUSA
-56%
Prezzo speciale 19,99 € Prezzo di listino 44,99 €
Guarda il prodotto