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Meno 5 chili in una settimana con la dieta delle uova!

16/feb/2016

Che cosa c'era prima, l'uovo o la gallina? Per noi non importa - è importante che con l'aiuto di uno o l'altro possiamo rapidamente perdere il peso in eccesso. In una settimana si può rapidamente notare una perdita di chili. La dieta delle uova è una dieta a breve termine che non influenzerà il sistema immunitario. Perché abbiamo scelto le uova?

Un recente studio condotto presso la University of Louisiana conferma che una colazione a base di uova contribuisce alla perdita di peso, questo perché mangiare un uovo fornisce un maggiore senso di sazietà e un elevato apporto di proteine, ragion per cui il nostro stomaco non richiede ulteriore cibo. È una dieta che può avere una durata massima di 7-8 giorni proprio per il suo apporto di proteine che appesantirebbero i reni e il fegato.

È una dieta indicata solo per chi deve perdere davvero pochi chili e gode di ottima salute, ma non garantisce risultati duraturi. È un regime alimentare davvero molto restrittivo, iperproteico, povero di grassi e di carboidrati. È una di quelle diete denominate “chetogene”, cioè che assicurano la perdita di liquidi e del peso in eccesso perché essendo povera di carboidrati l’organismo è obbligato ad attingere dalle riserve di zucchero presenti nel fegato, per cui è sconsigliata a chi soffre di problemi epatici e/o renali.

Ma in cosa consiste la dieta delle uova? L’uovo è l’alimento di base, ricco di proteine perciò se ne possono mangiare dalle 4 alle 6 al giorno, per un massimo di 7 giorni. Questa dieta prevede un consumo giornaliero di circa 800 calorie e come regole di base prevede:

  • Non continuare oltre una durata di 7 giorni
  • Non sostituire alcun alimento vietato
  • Non bere alcoolici
  • Non aggiungere altri alimenti
  • Non mangiare niente fra i pasti
  • Bere almeno due litri di acqua al giorno
  • Sono permessi caffè, té, tisane (senza zucchero)
  • Non consumare pane e pasta
  • Usare il dolcificante invece che lo zucchero

Ecco il menu settimanale:

LUNEDI
Colazione: 2 uova sode, 2 arance, 1 tazza di latte
Pranzo: 170 grammi di carne di pollo cotto (senza pelle), 1 tazza di yogurt
Cena: 1 uovo sodo, 140 grammi di carne di pollo cotto (senza pelle), 1 arancia

MARTEDI
Colazione: 2 uova sode, succo fresco di 1 limone
Pranzo: 140 grammi di pesce alla griglia, 1 pompelmo
Cena: 3 uova sode

MERCOLEDI
Colazione: 2 uova sode, 1 tazza di acqua tiepida e succo di limone
Pranzo: 170 grammi di manzo bollito, 1 pompelmo
Cena: 3 uova sode

GIOVEDI
Colazione: 3 uova strapazzate con cipolle e prezzemolo
Pranzo: 140 grammi di pollo fritto con insalata
Cena: 1 uovo sodo, 1 arancia

VENERDI
Colazione: 2 uova sode, 2 carote
Pranzo: 2 carote, 1 tazza di succo d'arancia fresco
Cena: 85 grammi di pesce bollito, 1 uovo sodo

SABATO
Colazione: 140 grammi di yogurt, 1 tazza d'arancia fresco e succo di limone
Pranzo: 2 uova sode, 1 pompelmo
Cena: 1 tazza di acqua

DOMENICA
Colazione: uova sode 2, 1 pompelmo
Pranzo: 170 grammi di carne di manzo, 1 pompelmo
Cena: 1 tazza di acqua

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