Carrello vuoto?
Possiamo supporre che ciò sia dovuto al fatto che non hai visto le nostre ultime offerte
Sensilab utilizza i cookies su tutti i suoi siti web, i quali non salvano i tuoi dati personali. Alcuni cookies potrebbero essere già attivi. Procedendo con la navigazione sul sito acconsenti automaticamente al loro utilizzo.
Contattaci online o chiama il 029 29 63 461
100% garanzia soddisfatti o rimborsati
Spedizione gratis sopra 50 €
La menopausa è un processo naturale che avviene con l’avanzare dell’età legato alle ovaie e alla loro ridotta produzione di ormoni.
Il corpo inizia a subire molti cambiamenti come risposta a livelli più bassi di:
Uno dei cambiamenti più significativi è la perdita di follicoli ovarici attivi. I follicoli ovarici sono piccole sacche piene di liquido situate all'interno delle ovaie che producono ormoni e possono rilasciare uova dalla parete ovarica, permettendo le mestruazioni e la fertilità.
In poche parole, la menopausa avviene quando una donna ha l'assenza di mestruazioni per almeno 12 mesi consecutivi e non può più rimanere incinta naturalmente. Di solito inizia tra i 45 e 55 anni, ma può avvenire anche prima o dopo questa fascia d'età.
Le mestruazioni di solito iniziano a diventare sempre meno frequenti negli anni o mesi precedenti, fino a che non si fermano completamente. A volte possono anche fermarsi all’improvviso.
La maggior parte delle donne inizia ad avere i sintomi della menopausa circa quattro anni prima della loro ultima mestruazione e spesso continuano all'incirca per i successivi quattro anni.
Un piccolo numero di donne sperimenta i sintomi di menopausa già dieci anni prima di essa, e alcune possono notarli fino ai 12 anni dopo il loro ultimo ciclo mestruale.
Ci sono moltissimi fattori che aiutano a farti capire quando entrerai in menopausa, tra cui la genetica, lo stile di vita e la salute delle ovaie. Circa l'1% delle donne inizia la menopausa prima dei 40 anni compiuti. Questo fenomeno è chiamato menopausa prematura. Circa il 5% delle donne entra in menopausa tra i 40 e i 45 anni, questo invece viene chiamato menopausa precoce.
Continua a leggere e scopri cosa devi sapere sulla menopausa!
La perimenopausa è un periodo di transizione prima della menopausa in cui le ovaie iniziano gradualmente a produrre meno estrogeni. Dura fino alla menopausa, quando le ovaie smettono completamente di rilasciare gli ovuli.
La durata della perimenopausa può variare da pochi mesi a diversi anni. Molte donne entrano in questo periodo intorno ai 40 anni, anche se alcune la sperimentano già a 30 anni. Altre invece saltano del tutto la perimenopausa ed entrano direttamente in menopausa.
Durante la perimenopausa i cicli mestruali diventano irregolari, possono ritardare o saltare. Il flusso mestruale può diventare più pesante o più leggero.
La postmenopausa si riferisce semplicemente agli anni successivi alla menopausa.
Anche se la menopausa è un processo biologico naturale, i sintomi fisici, come le vampate di calore e i sintomi emotivi, possono influire sulla qualità della vita abbassando la qualità del sonno e i livelli di energia, influenzando negativamente il tuo stato emotivo.
I sintomi e i cambiamenti del ciclo possono variare molto da donna a donna. Ma molto probabilmente noterai che il tuo ciclo mestruale diventerà irregolare prima di fermarsi del tutto.
È normale che i cicli durante il periodo di perimenopausa saltino. Puo’ succedere di non averlo per un mese oppure di saltare più mesi per poi vederlo ritornare regolare.
I cicli mestruali possono anche accorciarsi in modo di averli più ravvicinati.
Ogni donna sperimenta la menopausa in modo unico. Ma generalmente, i sintomi tendono ad essere più gravi quando la menopausa avviene all’improvviso.
A parte i cambiamenti del ciclo mestruale, i sintomi della perimenopausa, della menopausa e della postmenopausa sono molto simili tra loro. I primi segni più comuni che le donne riportano in perimenopausa sono:
La menopausa può causare sintomi spiacevoli, come vampate di calore e aumento di peso. Per la maggior parte delle donne, l’intervento del trattamento medico non è necessario. Si stima che il 75% delle donne con la menopausa soffra di vampate di calore.
Altri sintomi comuni della menopausa includono:
Per fortuna esistono altri modi per alleviare i sintomi della menopausa da più o meno gravi, usando i rimedi naturali e facendo dei cambiamenti nello stile di vita.
Ecco alcuni semplici consigli per gestire al meglio i sintomi della menopausa:
Indossa abiti larghi e a strati, soprattutto di notte. Questo vale anche per i periodi di temperatura calda o variabile. In questo modo puoi gestire le vampate di calore più facilmente.
Mantenendo la camera da letto ad una temperatura bassa ed evitando coperte pesanti, puoi ridurre le possibilità di sudorazioni notturne. Se la sudorazione notturna si manifesta spesso, considera l'uso di una protezione impermeabile sotto la biancheria per proteggere il materasso.
Prova a ridurre l'apporto calorico giornaliero di circa 400 calorie per aiutarti a monitorare il tuo peso. Fai attività moderata per 20-30 minuti al giorno. Questo può aiutarti a:
Esistono integratori naturali sul mercato che aiutano ad alleviare i sintomi della menopausa, senza ormoni o sostanze chimiche che potrebbero causare effetti collaterali. Uno dei migliori integratori sul mercato per alleviare i sintomi della menopausa è M-Pause.
M-Pause è un integratore interamente naturale, prodotto nell'UE seguendo rigidi standard farmaceutici. È ricco di ingredienti che hanno dimostrato di ridurre i sintomi legati alla menopausa.
Per supportare la salute delle ossa, migliorare i livelli di energia e la qualità del sonno, puoi anche arricchire la tua dieta con calcio, vitamina D e magnesio.
Le tecniche di rilassamento e respirazione, come lo yoga e la meditazione, possono essere di grande aiuto.
Per ridurre la secchezza della pelle, applica quotidianamente i prodotti idratanti. Sarebbe meglio evitare le docce troppo lunghe e bagni eccessivi perchè possono seccare o irritare la pelle.
Puoi provare i rimedi casalinghi, come bere le tisane o assumere integratori naturali. Consigliamo SleepLux, un integratore a base vegetale che aiuta a migliorare la qualità del sonno. Se soffri di insonnia, parla con il tuo medico, per aiutarti a migliorare la qualità del tuo sonno.
Smetti di fumare ed evita l'esposizione al fumo passivo. L'esposizione al fumo può peggiorare i sintomi.
Dovresti anche limitare l'assunzione di alcol per non peggiorare i sintomi. Bere molto durante la menopausa può aumentare il rischio di problemi di salute.
*Gli effetti del prodotto possono variare da persona a persona e possono differire da quelli indicati sul sito web.
Prodotti per te
Potrebbero interessarti