Come alleviare naturalmente i sintomi della menopausa

La menopausa è un processo naturale che avviene con l’avanzare dell’età legato alle ovaie e alla loro ridotta produzione di ormoni. 

image

Il corpo inizia a subire molti cambiamenti come risposta a livelli più bassi di: 

  • estrogeni,
  • progesterone,
  • testosterone,
  • ormone follicolo-stimolante (FSH),
  • ormone luteinizzante (LH).

Uno dei cambiamenti più significativi è la perdita di follicoli ovarici attivi. I follicoli ovarici sono piccole sacche piene di liquido situate all'interno delle ovaie che producono ormoni e possono rilasciare uova dalla parete ovarica, permettendo le mestruazioni e la fertilità. 

In poche parole, la menopausa avviene quando una donna ha l'assenza di mestruazioni per almeno 12 mesi consecutivi e non può più rimanere incinta naturalmente. Di solito inizia tra i 45 e 55 anni, ma può avvenire anche prima o dopo questa fascia d'età.   

Le mestruazioni di solito iniziano a diventare sempre meno frequenti negli anni o mesi precedenti, fino a che non si fermano completamente. A volte possono anche fermarsi all’improvviso. 

La maggior parte delle donne inizia ad avere i sintomi della menopausa circa quattro anni prima della loro ultima mestruazione e spesso continuano all'incirca per i successivi quattro anni. 

Un piccolo numero di donne sperimenta i sintomi di menopausa già dieci anni prima di essa, e alcune possono  notarli fino ai 12 anni dopo il loro ultimo ciclo mestruale. 

Ci sono moltissimi fattori che aiutano a farti capire quando entrerai in menopausa, tra cui la genetica, lo stile di vita e la salute delle ovaie. Circa l'1% delle donne inizia la menopausa prima dei 40 anni compiuti. Questo fenomeno è chiamato menopausa prematura. Circa il 5% delle donne entra in menopausa tra i 40 e i 45 anni, questo invece viene chiamato menopausa precoce. 

Continua a leggere e scopri cosa devi sapere sulla menopausa!

Perimenopausa vs. Postmenopausa 

La perimenopausa è un periodo di transizione prima della menopausa in cui le ovaie iniziano gradualmente a produrre meno estrogeni. Dura fino alla menopausa, quando le ovaie smettono completamente di rilasciare gli ovuli. 

La durata della perimenopausa può variare da pochi mesi a diversi anni. Molte donne entrano in questo periodo intorno ai 40 anni, anche se alcune la sperimentano già a 30 anni. Altre invece saltano del tutto la perimenopausa ed entrano direttamente in menopausa. 

Durante la perimenopausa i cicli mestruali diventano irregolari, possono ritardare o saltare. Il flusso mestruale può diventare più pesante o più leggero. 

La postmenopausa si riferisce semplicemente agli anni successivi alla menopausa. 

I sintomi della menopausa 

Anche se la menopausa è un processo biologico naturale, i sintomi fisici, come le vampate di calore e i sintomi emotivi, possono influire sulla qualità della vita abbassando la qualità del sonno e i livelli di energia, influenzando negativamente il tuo stato emotivo. 

I sintomi e i cambiamenti del ciclo possono variare molto da donna a donna. Ma molto probabilmente noterai che il tuo ciclo mestruale diventerà irregolare prima di fermarsi del tutto. 

È normale che i cicli durante il periodo di perimenopausa saltino. Puo’ succedere di non averlo per un mese oppure di saltare più mesi per poi vederlo ritornare regolare. 

I cicli mestruali possono anche accorciarsi in modo di averli più ravvicinati. 

Ogni donna sperimenta la menopausa in modo unico. Ma generalmente, i sintomi tendono ad essere più gravi quando la menopausa avviene all’improvviso. 

A parte i cambiamenti del ciclo mestruale, i sintomi della perimenopausa, della menopausa e della postmenopausa sono molto simili tra loro. I primi segni più comuni che le donne riportano in perimenopausa sono: 

  • cicli meno frequenti,
  • cicli più o meno abbondanti di quelli abituali,
  • sintomi come vampate di calore, sudorazioni notturne e arrossamento del viso.

La menopausa può causare sintomi spiacevoli, come vampate di calore e aumento di peso. Per la maggior parte delle donne, l’intervento del trattamento medico non è necessario. Si stima che il 75% delle donne con la menopausa soffra di vampate di calore.  

Altri sintomi comuni della menopausa includono: 

  • disturbi del sonno,
  • aumento di peso,
  • sbalzi di umore,
  • secchezza vaginale,
  • difficoltà di concentrazione e problemi di memoria,
  • perdita del desiderio sessuale,
  • secchezza della pelle, bocca e occhi,
  • aumento della minzione,
  • mal di testa,
  • riduzione della massa muscolare,
  • dolore e rigidità articolare,
  • riduzione della massa ossea,
  • seni più morbidi,
  • diradamento o perdita di capelli,
  • aumento della crescita dei peli in altre aree del corpo, come viso, collo, petto e parte superiore della schiena. 

Rimedi naturali e cambiamenti nello stile di vita 

Per fortuna esistono altri modi per alleviare i sintomi della menopausa da più o meno gravi, usando i rimedi naturali e facendo dei cambiamenti nello stile di vita. 

Ecco alcuni semplici consigli per gestire al meglio i sintomi della menopausa: 

Mantieni la calma e stai rilassata 

Indossa abiti larghi e a strati, soprattutto di notte. Questo vale anche per i periodi di temperatura calda o variabile. In questo modo puoi gestire le vampate di calore più facilmente. 

Mantenendo la camera da letto ad una temperatura bassa ed evitando coperte pesanti, puoi ridurre le possibilità di sudorazioni notturne. Se la sudorazione notturna si manifesta spesso, considera l'uso di una protezione impermeabile sotto la biancheria per proteggere il materasso. 

Fai attività fisica e monitora il tuo peso 

Prova a ridurre l'apporto calorico giornaliero di circa 400 calorie per aiutarti a monitorare il tuo peso. Fai attività moderata per 20-30 minuti al giorno. Questo può aiutarti a: 

  • aumentare i livelli di energia, 
  • migliorare l'umore, 
  • favorire un sonno notturno migliore, 
  • promuovere il tuo benessere generale.  

Completa la tua dieta 

Esistono integratori naturali sul mercato che aiutano ad alleviare i sintomi della menopausa, senza ormoni o sostanze chimiche che potrebbero causare effetti collaterali. Uno dei migliori integratori sul mercato per alleviare i sintomi della menopausa è M-Pause. 

M-Pause è un integratore interamente naturale, prodotto nell'UE seguendo rigidi standard farmaceutici. È ricco di ingredienti che hanno dimostrato di ridurre i sintomi legati alla menopausa. 

Per supportare la salute delle ossa, migliorare i livelli di energia e la qualità del sonno, puoi anche arricchire la tua dieta con calcio, vitamina D e magnesio. 

Pratica le tecniche di rilassamento 

Le tecniche di rilassamento e respirazione, come lo yoga e la meditazione, possono essere di grande aiuto. 

Prenditi cura della tua pelle 

Per ridurre la secchezza della pelle, applica quotidianamente i prodotti idratanti. Sarebbe meglio evitare le docce troppo lunghe e bagni eccessivi perchè possono seccare o irritare la pelle. 

Gestire i disturbi del sonno 

Puoi provare i rimedi casalinghi, come bere le tisane o assumere integratori naturali. Consigliamo SleepLux, un integratore a base vegetale che aiuta a migliorare la qualità del sonno. Se soffri di insonnia, parla con il tuo medico, per aiutarti a migliorare la qualità del tuo sonno. 

Smetti di fumare e riduci il consumo alcolico 

Smetti di fumare ed evita l'esposizione al fumo passivo. L'esposizione al fumo può peggiorare i sintomi. 

Dovresti anche limitare l'assunzione di alcol per non peggiorare i sintomi. Bere molto durante la menopausa può aumentare il rischio di problemi di salute. 

Acquista il miglior integratore naturale per ridurre i sintomi della menopausa ora! 

  • Riduce le sudorazioni notturne fino a 2 volte*,
  • riduce le vampate di calore fino a 4 volte*,
  • semplifica la perdita di peso ed il suo mantenimento,
  • con estratto di luppolo brevettato e clinicamente testato Lifenol® ed con estratto di trifoglio rosso per risultati ottimali,
  • integratore per la menopausa senza soia.

*Gli effetti del prodotto possono variare da persona a persona e possono differire da quelli indicati sul sito web.

Prodotti per te

DRENANTE / MENOPAUSA
-56%
Prezzo speciale 19,99 € Prezzo di listino 44,99 €
Guarda il prodotto