Zucchero o "veleno bianco"

Vi siete mai chiesti che effetto ha lo zucchero bianco sul corpo? E perché alcuni lo chiamano “veleno bianco”? Questa è la domanda che tutti noi dovremmo farci prima di consumare lo zucchero bianco, perché le ricerche dimostrano che lo zucchero bianco è più nocivo di quanto si pensi.

image

Si tratta di zucchero o di una tossina?

Lo zucchero non è dannoso solamente perché ha molte calorie, ma perché è "un veleno di per sé", spiega il Dr. Lustig dall’Università di Medicina della California. Il dottore sostiene che questo vale sia per lo zucchero bianco sia per quello di canna (prodotto dalla canna e barbabietola da zucchero), ma anche per lo sciroppo di fruttosio ricavato dal mais. Tutte queste sostanze sono considerate ugualmente dannose.

Ad esempio, se lo zucchero viene utilizzato in forma liquida, il fegato otterrà una quantità di fruttosio esagerata in un breve periodo di tempo, questo influenzerà il modo in cui viene metabolizzato e faciliterà l'emergere della insulino-resistenza, riconosciuta oggi come la principale causa di obesità, diabete di tipo 2 e malattie cardiache.

Lo zucchero crea dipendenza

Le ultime ricerche nel campo hanno dimostrato che lo zucchero crea dipendenza poiché provoca le stesse reazioni chimiche nel cervello delle droghe pesanti (cocaina, eroina, ecc.). Gli scienziati ipotizzano che alcuni di questi cambiamenti chimici nel corpo si verifichino con disturbi alimentari come la bulimia e l'anoressia.

Zucchero e insulina

Quando mangiamo o beviamo zucchero, questo provoca un drastico aumento dei livelli di insulina nel corpo che possono fungere da catalizzatore per l'insorgenza di problemi di salute più gravi. Nuove ricerche, pubblicate dai scienziati del Huntsman Cancer Institute degli Stati Uniti, sostengono che lo zucchero "nutra"molti tipi di malignità e per questo è importante bilanciarne la consumazione.

Qual'è la soluzione?

Ecco alcuni sostituti per lo zucchero “classico”:

  • L’estratto di Stevia
  • Lo sciroppo d'acero
  • Lo sciroppo di tapioca
  • La frutta fresca

Sensilab CONSIGLIA

Minzione frequente, sete eccessiva, aumento dell'appetito e stanchezza possono essere sintomi di glicemia alta, che può portare allo sviluppo del diabete.Le capsule Diabetyn possono stabilizzare il livello dello zucchero nel sangue e aiutano a ottimizzare il metabolismo dei carboidrati.

Cosa contiene una capsula di Diabetyn?

  • Estratto di foglie di gelso bianco, che regola il metabolismo dei carboidrati.
  • Estrato di semi di fieno greco, che aiuta a mantenere i livelli dello zucchero nel sangue e regola il metabolismo dell'insulina.
  • Estratto di corteccia di cannella cinese, che contribuisce a livelli normali dello zucchero nel sangue. 
  • Vitamina B6, che contribuisce al metabolismo delle proteine e del glicogeno.
  • Cromo, che aiuta a mantenere normali livelli di glucosio nel sangue.