Cinque modi per dire addio per sempre al gonfiore

Il gonfiore è un problema ostinato che può avere un impatto negativo sulla vita quotidiana, dalla scomoda frustrazione dei pantaloni ci stanno come vorremmo all'imbarazzo di trattenere le flatulenze in pubblico. Senza contare il senso di fastidio che lo accompagna.  

Continua a leggere per scoprire quali sono le cause di questa fastidiosa sensazione e come affrontarla prima che diventi un rischio per la salute.

Unveiling the truth behind bloating

Ti sveliamo la verità alla base del gonfiore

Il gonfiore è quella sensazione di pienezza, tensione e gonfiore intorno all'addome. Alcuni la provano solo occasionalmente, mentre molti ne soffrono ogni giorno. 

Questo va ben oltre il disagio fisico. Può sembrare qualcosa che ti impedisce di goderti appieno la vita. La pancia gonfia rende difficile sentirsi attraenti, perché la maggior parte dei vestiti non ti sta come vorresti. La paura di avere il fiatone mentre sei fuori con gli amici o a un appuntamento può essere opprimente. 

Inoltre, nel tentativo di sopprimere il disagio e nascondere la pancia qualcuno ha deciso di rinunciare definitivamente alla propria vita sociale. Eppure, esiste un modo per porre fine a tutto questo! 

Come per ogni problema di salute, è utile conoscerne la causa. Cosa c'è esattamente dietro questa pancia gonfia e perché è così difficile liberarsene? In realtà possono esserci diversi motivi scatenanti in gioco. 

Intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari variano da persona a persona e a volte può essere difficile individuare quali sono gli alimenti specifici da evitare. L'organismo non riesce a digerire correttamente alcuni alimenti, quindi le parti non digerite rimangono nell'intestino. Questo provoca la fermentazione e la produzione di gas, causando gonfiore. Le intolleranze alimentari più comuni includono il lattosio e il glutine.

Fluttuazioni ormonali

Nelle donne il gonfiore di origine ormonale è piuttosto comune. Durante il ciclo mestruale e la perimenopausa, i livelli ormonali fluttuano, soprattutto quelli di estrogeni e progesterone. Questo provoca ritenzione idrica e blocco della digestione, con conseguente gonfiore della pancia. Anche la digestione rallenta, con conseguente accumulo di gas e gonfiore.

Stress 

Quando sei stressato, la digestione è sottoposta a una forte pressione. Il delicato equilibrio si altera, provocando diarrea o una digestione più lenta e costipazione. Quest'ultima causa un'eccessiva produzione di gas e, di conseguenza, gonfiore.

Squilibrio dei livelli di batteri nell'intestino

L'intestino è abitato da una comunità dinamica di microrganismi chiamata microbioma intestinale. In questa comunità ci sono batteri buoni e cattivi, che devono essere in equilibrio al fine di garantire una sana digestione. 

Con la dieta moderna ricca di cibi elaborati, l'esposizione alle tossine e l'uso di alcuni farmaci, lo squilibrio dell'intestino è il motivo più comune del gonfiore. Mentre l'esposizione alle tossine e i farmaci uccidono i batteri buoni, i cibi elaborati favoriscono la crescita dei batteri cattivi. 

Si ritiene che i batteri cattivi rilascino più gas in eccesso come sottoprodotto, causando la pancia a palloncino di cui è difficile liberarsi! 

Inoltre, questo squilibrio può portare a gravi problemi digestivi come la sindrome dell'intestino irritabile e le malattie infiammatorie intestinali, quindi è importante affrontarlo il prima possibile.

Processed foods

Il gonfiore non è solo un problema fisico!

Influenza il nostro corpo, la nostra mente e le nostre emozioni, facendoci sentire come se stessimo combattendo contro un nemico invisibile ogni giorno. 

Il costante brontolio dello stomaco e il senso di gonfiore possono creare situazioni molto imbarazzanti. Ma non sono poi così male in confronto al disagio e persino al dolore che si prova con la pancia gonfia. È come avere un palloncino all'interno della pancia che non si sgonfia, e può far sì che attività semplici come camminare o sedersi sembrino una fatica. 

I vestiti, un tempo comodi, sembrano improvvisamente di due taglie più piccoli e vanno tutti stretti nella zona della pancia e la vita. È frustrante! Una pancia gonfia è difficile da guardare allo specchio e la tua autostima crolla rapidamente se hai a che fare con questo problema ogni giorno. 

Ma non è necessario cancellare le feste ed evitare le cene con gli amici. C'è un modo per eliminare la pancia a palloncino e ritrovare la fiducia in te stesso.

Bloating is not just physical!

5 modi per riequilibrare il tuo intestino e sbarazzarti del gonfiore

La causa più comune del gonfiore è quella che la maggior parte delle persone ignora, ovvero lo squilibrio dei batteri nel microbioma intestinale.  

Questo squilibrio, o disbiosi, può verificarsi a causa di vari fattori che alterano la naturale armonia del microbioma. Ma la buona notizia è che esistono dei modi per riequilibrare l'intestino e ottenere un ventre piatto e una sensazione di leggerezza.

1. Mangiare in modo consapevole

Questo include la definizione di schemi alimentari regolari, il consumo di porzioni più piccole e una buona masticazione del cibo. La regolarità dei pasti aiuta a regolare il ritmo giornaliero dell'intestino e a favorire la crescita dei batteri benefici. 

Con porzioni più piccole, l'intestino digerisce il cibo molto più facilmente, ma non guasta masticare bene ogni boccone per evitare che pezzi non digeriti possano fermentare nell'intestino e causare ancora più gas in eccesso.


Mindful eating

2. Evita le bevande fredde

Quando si ha a che fare con uno squilibrio del microbioma intestinale, è meglio evitare di consumare bevande fredde. Queste possono infatti esacerbare i problemi digestivi perché mettono a dura prova l'intestino. 

Le bevande fredde disturbano ulteriormente l'ambiente già delicato dell'intestino, compromettendo potenzialmente la crescita e la sopravvivenza dei batteri intestinali buoni.


No cold drinks

3. Fai esercizio regolare 

Fare attività fisica regolare può avere un effetto positivo sulla salute dell'intestino, poiché i microbiomi delle persone attive tendono a essere più diversificati rispetto a quelli delle persone con uno stile di vita sedentario. 

Inoltre, l'esercizio fisico fa miracoli per alleviare lo stress, altro responsabile degli squilibri intestinali.


Regular exercise

4. Segui una dieta ad alto contenuto di fibre 

L'alimentazione svolge un ruolo fondamentale nell'affrontare lo squilibrio intestinale e nel promuovere un microbioma intestinale sano. L'obiettivo è quello di seguire una dieta varia con alimenti integrali ricchi di fibre, come frutta e verdura. Mentre il corpo non è in grado di digerire le fibre, i batteri benefici possono farlo. Infatti, esiste un tipo speciale di fibra chiamato prebiotico che i batteri scompongono per nutrirsi.  

Seguendo una dieta ricca di fibre, è molto più facile favorire la crescita dei batteri intestinali benefici e migliorare la digestione.


High-fibre diet

5. Fare uso di integratori di probiotici

Le soluzioni di cui sopra non sono purtroppo sufficienti per riequilibrare un microbioma alterato. È qui che entrano in gioco gli integratori probiotici. 

Gli integratori probiotici introducono batteri benefici vivi per ripopolare l'intestino e ristabilire l'equilibrio batterico. L'obiettivo è fondamentalmente quello di superare i batteri cattivi e i probiotici lo fanno in modo efficiente! 

Grazie alla loro capacità di intervenire direttamente sulla causa principale di uno squilibrio del microbioma intestinale, ripristinano l'armonia nel tratto intestinale. Una volta ristabilito l'equilibrio, la digestione migliora e la produzione di gas diminuisce, con il risultato di una pancia piatta.

Probiotic supplements

Ma non scegliere solo sulla base delle nostre parole. Leggi come Anna ha sconfitto il gonfiore e ripreso il controllo della propria vita. 

Anna era così a disagio da non voler uscire di casa

Ricordo che a vent'anni ero così spensierata nei confronti della mia salute. Ma poi, all'improvviso, ho iniziato a sentirmi gonfia la sera. Sentivo un po' di fastidio intorno alla pancia, ma non era nulla di drastico. 

Lentamente è diventata una lotta quotidiana. Dovevo indossare pantaloni con l'elastico in vita perché non riuscivo a chiudere la zip dei jeans. Non mi sentivo affatto attraente e in più ero sempre stanca. 

Ricordo la prima volta che effettivamente ha avuto un impatto sulla mai vita. Dovevo uscire a cena con gli amici. Mi ero messa il mio vestito preferito, uno che mi stava perfettamente aderente sui fianchi. Ma nel momento in cui me lo sono messo addosso, tutto ciò che riuscivo a guardare era la mia enorme pancia gonfia che spuntava da davanti.    

Mi sentivo così in imbarazzo ad uscire così, che mi sono cambiata con un paio di leggings e una maglietta larga, frustrata perché non mi sentivo sicura come al solito. Dopo cena, la mia pancia continuava a crescere e soffrivo così tanto che non vedevo l'ora di tornarmene a casa!

Ben presto mi sono sentita così in imbarazzo per il mio aspetto che da quel momento in poi ho iniziato a preferire disdire i miei appuntamenti piuttosto che uscire e sentirmi a disagio per tutta la sera. 

Anna: “Dopo che ho iniziato a fare così, il gonfiore è sparito nel giro di qualche settimana." 

Dato che sembrava non esserci una ragione particolare alla base del mio gonfiore, ho pensato che il problema fosse l'intestino. Dopo essermi documentata, ho corretto la mia dieta, ho bevuto kefir ogni giorno, ho mangiato crauti e ho acquistato 3 diversi integratori probiotici, ma niente mi faceva sentire meglio. 

Sentendomi frustrata, alla fine mi sono confidata con una mia amica sui miei problemi. Sono rimasta scioccata nel sentire che ne soffriva anche lei!

Ha condiviso la sua esperienza con il gonfiore e mi ha anche suggerito una soluzione: Synbiotic Premium. Quando ha iniziato a parlarmene, ho pensato: "Ok, l'ennesimo probiotico che non farà nulla per la mia salute...".  

Ma poi mi ha spiegato quanto sia difficile trovare un prodotto con il giusto tipo di probiotici e come i batteri raramente sopravvivano al tratto digestivo. Non c'è da stupirsi se non ho notato alcuna differenza! 

Ero curiosa di sapere in che modo Synbiotic Premium fosse diverso da altri prodotti simili e la mia amica mi ha detto che è ricco di ceppi ben studiati e completamente stabili. Era così entusiasta quando parlava della tecnologia protettiva che c'è dietro che ho dovuto provare questo prodotto, anche se all'epoca non lo capivo bene. 

Dopo averla assunta per qualche settimana, sono rimasta stupita! Non sentivo più l'orribile fastidio e il senso di gonfiore era sparito. Anche quando mi guardavo allo specchio a fine giornata, non avevo più problemi e tutti i miei vestiti erano tornati a starmi a pennello. Vorrei solo aver trovato questa soluzione prima!

Synbiotic Premium – probiotici di alta qualità in una formula stabile

È arrivato il momento di affrontare il gonfiore di petto. Agendo sullo squilibrio dei batteri intestinali, Synbiotic Premium è la soluzione perfetta per sbarazzarsi del gonfiore addominale e del disagio che ne deriva.

Ciò che distingue Synbiotic Premium dai suoi concorrenti è il tasso di sopravvivenza dei batteri. La maggior parte dei probiotici non sopravvive al viaggio verso l'intestino, ma grazie alla speciale matrice protettiva di Synbiotic Premium, il tasso di sopravvivenza dei batteri vivi è garantito al 90%. 

Questo garantisce che i piccoli aiutanti possano lavorare dove è più importante: nell'intestino. Grazie a un'ampia varietà di ceppi probiotici, aiuta ad aumentare il numero di batteri intestinali buoni e a riportare l'armonia nell'intestino. 

Ciò significa anche avere una migliore digestione e un minor numero di batteri che producono gas inutili, con conseguente riduzione del gonfiore e una migliore qualità di vita.  

Per un microbioma riequilibrato e una pancia piatta!

**Synbiotic PremiumAltri probiotici1
Colture batteriche amiche dell'intestino
Protezione extra con un tasso di sopravvivenza del 90%X
9 diversi ceppi batterici?
Resistenza ai succhi gastrici e agli enzimi digestivi X
Stabile a temperatura ambiente
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Adatto a vegani
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Legenda: ✔= si, x = no, ? = differenza tra i prodotti non conosciuta, 1 Integratori con colture batteriche non protette

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