VUOI PERDERE QUALCHE CHILO? RISVEGLIA IL TUO METABOLISMO CON LA DIETA ORMONALE

Eqilibrio ormonale vuol dire equilibrio, belezza e armonia del copro. Ogni alterzione del sistema degli ormoni si riflette visibilmente sul fisico. Molti ormoni hanno infatti un rapporto diretto con i meccanismi di assimilazione dei cibi.

image

La dieta ormonale promette di migliorare il nostro stato di salute e farci dimagrire modulando la produzione di ormoni tramite l'alimentazione. Gli ormoni sono le sostanze che regolano il funzionamento dell'organismo e quando avviene uno squilibrio le conseguenze sono evidenti.

Gli ormoni a cui si fa riferimento, quando si parla di dieta, sono il cortisolo, la melatonina, il GH o ormone della crescita.
Per quanto riguarda il cortisolo, è responsabile del nostro metabolismo, e il suo livello è maggiore durante le ore della mattina. Per questo una dieta intelligente, prevederà alimenti calorici, come i carboidrati, alla mattina per colazione, perché sappiamo che quella riserva energetica verrà subito spesa dall’organismo. Via libera a cereali, frutta e latte.
La melatonina aumenta nelle ore serali, e inoltre è responsabile del ritmo sonno-veglia. Per dormire bene (tenendo anche contro del fatto che l’insonnia è un fattore che incide sulla tendenza all’ingrassamento), negli spuntini e soprattutto durante il pranzo, che deve essere il pasto principale della giornata, è bene introdurre cibi come il riso, i cerali, la frutta secca, la carne e il pesce, le uova e i latticini, sempre in modiche quantità.
Durante la notte è il momento in cui il nostro corpo rilascia l’ormone detto della crescita, o GH, che serve alla sintesi proteica e alla formazione dei muscoli.

Quali regole principali dovvrai seguire durante la dieta:

  • Assumere gli alimenti suddividendoli in tanti micropasti nel corso dell’intera giornata

  • Assumere piccole porzioni di alimenti proteici 

  • Mangiare molti alimenti che contengono fibre integrali per purificare l’organsimo 

  • Ridurre l’assunzione di caffè, cola... 

Un esempio d’alimentazione per una giornata:

COLAZIONE: un bicchiere di latte con 4 fette biscottate integrali, 300 g di fragole
SPUNTINO: 25g di mandorle sgusciate
PRANZO: 70 g di insalata di riso integrale con verdure al vapore e un uovo sodo
MERENDA: 25g di noci sgusciate
CENA: 200g di petto di pollo alla griglia, insalata di pomodori