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Vitamina D: è essenziale assumerla con il calcio

03/ago/2015

La vitamina D è un nutriente essenziale; aiuta il corpo a assorbire il calcio. Il calcio è indispensabile per mantenere le ossa sane. Pesci grassi, come salmone e il merluzzo, sono tra i pochi cibi con la presenza naturale della vitamina D. 

Il calcio: ne assumi abbastanza?

Se i latticini non sono uno dei tuoi alimenti preferiti, come puoi essere sicuro/a di assumere abbastanza calcio? Ne contiene abbastanza anche la verdura verde: broccoli, spinaci ecc. In ogni caso, anche se consumi regolarmente dei cibi che hanno un’alta percentuale di calcio, non vuol dire che questo venga assorbito nel tuo corpo.

La vitamina D assiste l’assorbimento del calcio

La vitamina D è il nutriente essenziale per l’assorbimento del calcio. Funzionano in sinergia soprattutto contro la osteoporosi: infatti, il calcio non può proprio essere assorbito senza la presenza della vitamina D.

Dove troviamo la vitamina D?

Ci sono due fonti:

  • si forma nella pelle durante l’esposizione diretta al sole,
  • la assumiamo con il cibo: la maggiorparte ne troviamo nell'olio di fegato di merluzzo.

Con gli anni, la capacità di formare la vitamina D nelle pelle diminuisce. È stato dimostrato inoltre che la vitamina D non si forma se ci proteggiamo continuamente con le creme solari. Chi non ha una dieta adeguata, rischia di non assumere abbastanza vitamina D per supportare l’assorbimento di calcio.

Per chi è importante dare più attenzione alla vitamina D?

  • Persone oltre i 50
  • Persone con poca esposizione alla luce solare
  • Persone con problemi ai reni o problemi che influiscono sull’assorbimento dei minerali
  • Persone con la pelle scura
  • Persone con l’intolleranza al lattosio
  • Vegetariani

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