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Dimagrimento in base alla forma del fisico

03/ott/2018

Ognuno di noi è unico e speciale. La differenza più ovvia è l’aspetto, cioè le differenze nella forma del corpo.
Poiché ognuno è diverso, anche l'approccio è diverso.

Fisico a "mela"

La tipologia del fisico a mela presuppone gambe magre ma vita larga – il grasso si accumula soprattutto sull’addome.
Perciò, la priorità è ridurre il grasso addominale.

Raccomandazioni:

  • Bisogna concentrarsi su esercizi aerobici o l’allenamenti cardio, ma se non sei il tipo che va in palestra allora ti consigliamo di correre o andare in bicicletta.
  • Dal punto di vista alimentare, è consigliato rimuovere lo zucchero (succhi di frutta, bibite gasate…) e ridurre il consumo di prodotti con farina bianca e la pasta.
    Si consiglia di mangiare verdure fresche, proteine e fibre di alta qualità.
  • Lo stress mentale è anche un fattore che favorisce la formazione di depositi di grasso nella zona addominale.
    Perciò è consigliato praticare yoga e cercare di rilassarsi di più.
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Fisico a "pera"

La tipologia del fisico a pera presuppone le spalle piccole in rapporto al resto del corpo, un bacino largo, quindi Il grasso si accumula soprattutto nella zona fianchi e sedere.
La priorità dovrebbe essere il rafforzamento delle braccia e delle spalle.

Raccomandazioni:

  • I chili in più sono sulle gambe e sul sedere perciò, come per il fisico a mela, anche in questo caso va bene la corsa, ma è meglio la bicicletta.
    Se andate in palestra scegliete lo spinning, brucia tante calorie ed è perfetto per le gambe e il sedere.
  • Sono da evitare i cibi ricchi di grassi saturi. Salumi, formaggi e dolci saranno da introdurre settimanalmente (una volta alla settimana) e con moderazione.
    Da evitare il più possibile e lo zucchero bianco. La dieta dovrà essere il più possibile varia e caratterizzata da alimenti freschi.
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Fisico a "clessidra"

La tipologia del fisico a clessidra è stato il fisico ideale per tanti anni, una vita stretta ma fianchi e seno generosi.
I strati di grasso sono spesso distribuiti ovunque. La priorità è di rafforzare tutto il corpo.

Raccomandazioni:

  • Se ne avete modo nuotate il più possibile, al mare o in piscina, rimodellerete la silhouette mantenendo le vostre proporzioni.
    Il nuoto allena tutto il fisico. Inoltre, è importante concentrarsi sul rafforzamento di gambe e braccia.
  • Dal punto di vista alimentare si consiglia di eliminare i dolci, i latticini e le carni grasse.
    Si consiglia di consumare fibre di alta qualità per migliorare la digestione e le proteine (pollo, tacchino, salmone, manzo).
    È molto importante bere tanta acqua e bevande drenanti come succhi di verdura (di finocchio, di carota, di cetriolo), senza poi dimenticare il tè.
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