Top integratori per le difese immunitarie

Il sistema immunitario viene influenzato negativamente dall'alimentazione sbilanciata e dallo stile di vita malsano (fumo, stile di vita sedentario, consumo di alcol).

image

Chiunque voglia tenere lontano le malattie causate dai vari agenti patogeni (influenza, raffreddore) dovrebbe prendere in considerazione alcune semplici misure. Le prime cose da modificare sono le abitudini alimentari, ma a volte il cibo a causa degli sbalzi termici o per via della qualità discutibile, non fornisce le dosi giornaliere di nutrienti richieste, per cui è necessario completare la dieta con gli integratori alimentari.

Vitamina C

Una delle vitamine più famose per la difesa del sistema immunitario è la vitamina C, un potente antiossidante, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e, anche se non cura i raffreddori, è efficace nel trattamento dei sintomi.

Vitamina D

Chiamata anche vitamina del sole, la vitamina D è una vitamina che il nostro corpo sintetizza in presenza della luce solare. La vitamina D è direttamente coinvolta nel stimolazione del sistema immunitario, durate l'inverno e nel periodo immediatamente successivo il livello di questa vitamina è basso per via della ridotta esposizione alla luce solare, quindi le probabilità di contrarre una malattia infettiva sono più alte.

Curcuma

I ricercatori hanno studiato molti cibi e spezie naturali, in particolare per mantenere, proteggere e potenziare il sistema immunitario. La curcuma ha dimostrato di  essere uno dei migliori alimenti per questo scopo . Fornisce al corpo la dose necessaria di antiossidanti , ha effetti antinfiammatori, antivirali e antibatterici.

Selenio

 È stato scoperto che il selenio ha un'azione antiossidante potente e che modula la risposta del sistema immunitario. Il selenio protegge le cellule dall'azione dei radicali liberi rilasciati durante un attacco virale. 

Acido Folico

La carenza di acido folico può portare all'indebolimento del sistema immunitario e alla comparsa di anemia megaloblastica. La somministrazione di una dose ottimale di acido folico aumenta la resistenza del corpo alle infezioni.

Zinco

Lo zinco svolge un ruolo essenziale nel rafforzamento del sistema immunitario. Lo zinco  è un minerale necessario per lo  sviluppo degli anticorpi, le nostre armi specializzate nella distruzione dei microbi. Le persone che soffrono di raffreddori frequenti hanno spesso carenza di zinco.