Test per scoprire se si ha una carenza di vitamina D

Questo articolo parla di una vitamina che può fare la differenza durante l'inverno: la vitamina D.

image

Mantenere un normale livello di vitamina D è essenziale per la salute!

Questo importante nutriente ha un impatto molto grande sulla nostra salute: supporta la salute del sistema scheletrico, muscolare, nervoso e immunitario.

Diversi studi recenti hanno dimostrato che l'integrazione di vitamina D, soprattutto nella stagione fredda, aiuta a  ridurre il rischio di peggioramento delle infezioni respiratorie. 

Il passaggio alla stagione fredda non ci permette di esporci al sole come dovremmo. Nella stagione fredda i raggi solari cadono sulla Terra da un'angolazione diversa abbreviando la durata delle giornate.

La maggior parte di noi, che vive nell'emisfero settentrionale,  non ha un apporto sufficiente di vitamina D  a partire da ottobre fino all'aprile dell'anno successivo.

La vitamina D viene prodotta nella pelle grazie all'esposizione al sole. Se ci esponessimo ai raggi del sole ogni giorno per 15-20 minuti, preferibilmente tra le 8:00 e le 10:00, sintetizzeremmo una quantità sufficiente di vitamina D ma la maggior parte delle volte non riusciamo, come risolvere quindi una carenza?

Ecco come testare direttamente a casa, se si ha una carenza di vitamina D.

Un metodo semplice da svolgere, per testare una possibile carenza  è quello di premere lo sterno (o l'osso del torace - situato al centro della parte anteriore del torace, dove si connettono le costole). Se si verifica un leggero dolore quando viene premuto, ciò potrebbe indicare una mancanza di vitamina D.

Puoi anche verificare se il tuo livello di vitamina D è normale utilizzando l'elenco seguente come esempio:

  • Raramente esco fuori casa e mi espongo al sole
  • Uso sempre creme con fattore di protezione UV quando esco fuori casa
  • Indosso spesso vestiti che coprono il corpo interamente
  • Non assumo integratori di vitamina D
  • Non mangio salmone, aringhe o sarde 2-3 volte a settimana
  • Non sono abituato a mangiare funghi
  • Sono in sovrappeso
  • Mi sento spesso senza energie
  • Mi viene spesso freddo
  • Soffro di una malattia autoimmune

Se hai risposto "SÌ" a più di 3 delle affermazioni precedenti, è molto probabile che tu soffra di una carenza di vitamina D.

Il modo più semplice per mantenere un normale livello di vitamina D è l'integrazione!

E parlando di integratori, perché non scegliere uno degli integratori più potenti ed efficaci sul mercato: La Vitamina D3 4000 IU di Sensilab

Mantenere un sistema immunitario forte è fondamentale durante questo periodo, non lasciarti scappare la vitamina D3 super efficace di Sensilab!