Sensilab utilizza i cookies su tutti i suoi siti web, i quali non salvano i tuoi dati personali. Alcuni cookies potrebbero essere già attivi. Procedendo con la navigazione sul sito acconsenti automaticamente al loro utilizzo.
Esistono diverse patologie della tiroide, ma una delle più diffuse è sicuramente l’ipotiroidismo. Nel caso di questa patologia il metabolismo è molto lento perciò si tende ad ingrassare e si dimagrisce con molta fatica. Per combattere questa malattia il primo passo da fare è prestare attenzione alla dieta.
Cos’è l’ipotiroidismo?
L’ipotiroidismo è una patologia causata da un’inefficienza della tiroide; la ghiandola non è in grado di sintetizzare una quantità di ormoni tiroidei T3 e T4 adeguata al fabbisogno dell’organismo e ciò determina una riduzione di tutti i processi metabolici.
I sintomi dell’ipotiroidismo
Tra i più comuni sintomi dell’ipotiroidismo troviamo:
Aumento di peso
Difficoltà a dimagrire
Capelli secchi che cadono
Unghie fragili
Stanchezza
Come stimolare la tiroide
Esistono alcuni alimenti e rimedi naturali utili per assicurarsi il fabbisogno giornaliero di iodio e per promuovere un buon funzionamento della tiroide, prevenendo futuri disagi. Ancora una volta, un ruolo importante è giocato dall'alimentazione.
Cibi da preferire
Pesce, molluschi, crostacei
Sale iodato
Cereali integrali
Broccoli, spinaci, rape
Noce di cocco
Cibi da evitare
Latticini
Soia
Miglio
Esempio del menu
Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato (200 ml); 30 g di pane integrale.
Spuntini di metà mattina e metà pomeriggio: un centrifugato di frutta o verdura fresca.
Pranzo: spaghetti integrali alle vongole preparati con 80 g di pasta integrale, 50 g di vongole sgusciate, aglio, prezzemolo e olio; verdure miste grigliate; un frutto.
Cena: 150 g di sogliola al forno, 200 g di spinaci lessati; 50 g di pane integrale; un frutto.
Un aiuto ulteriore
Per dare una spinta in più alla tiroide si consigliano anche dei integratori alimentari a base di alghe brune, Gugul e magnesio. Questi stimolano la produzione degli ormoni tiroidei e favoriscono il funzionamento del metabolismo.