Carrello vuoto?
Possiamo supporre che ciò sia dovuto al fatto che non hai visto le nostre ultime offerte
Sensilab utilizza i cookies su tutti i suoi siti web, i quali non salvano i tuoi dati personali. Alcuni cookies potrebbero essere già attivi. Procedendo con la navigazione sul sito acconsenti automaticamente al loro utilizzo.
Contattaci online o chiama il 029 29 63 461
100% garanzia soddisfatti o rimborsati
Spedizione gratis sopra 50 €
Manca poco alla Pasqua e ancora non sai cosa cucinare per il pranzo? Noi ti proponiamo i piatti della tradizione in una versione alternativa, semplici e leggeri che piaceranno a tutti!
Cominciamo con un primo piatto: le tagliatelle. Quanto sono buone con il ragù? Noi te le presentiamo in una nuova veste, così buona che non rimarrà neanche una briciola nel piatto.
La soia è un legume ricco di ferro, vitamine del gruppo B e potassio. Trattandosi di proteine vegetali contiene meno grassi rispetto alla carne. Recenti studi hanno dimostrato come nelle popolazioni dove consumano regolarmente questa leguminosa, si riduce il rischi di alcuni tumori e di altri problemi, come il colesterolo alto e il fegato grasso. É stato inoltre comprovato che le donne che inseriscono costantemente la soia nella loro dieta, vanno incontro ad una menopausa più serena con minor probabilità di riscontrare malattie cardiovascolari e osteoporosi.Â
Sembra un piatto di tagliatelle al ragù di carne, vero?
Vediamo nel dettaglio la ricetta:
Metti a mollo la soia in acqua tiepida per circa 20 minuti, poi scolala e strizzala con il pugno, di modo da far scendere tutta l’acqua in eccesso. Nel frattempo in una padella metti a rosolare la cipolla con un filo d’olio. Aggiungi la soia, facendola scottare leggermente, i pomodori, il dado, il sedano e il porro e amalgama bene il tutto per alcuni minuti. Aggiungi a questo punto la salsa di pomodoro. Se vedi che il sugo è troppo denso e asciutto, puoi aggiungere un pochino di acqua, copri con un coperchio e cuoci il tutto per circa un’ora a fiamma bassa. Successivamente togli il coperchio per far addensare un po’ il sugo e cuoci per altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata, aggiungi un filo d’olio a crudo e le foglioline di basilico spezzettate. Servi con le tagliatelle cotte al dente e...buon pranzo!
Veniamo ora al secondo. Cosa c’è di più buono di un bel polpettone? Noi qui te lo suggeriamo nelle versione vegetariana.
Pulisci le carote, le zucchine e i fagiolini, tagliali a pezzetti e cuocili a vapore. Nel frattempo fai rosolare in una padella con un filo d’olio la cipolla tagliata a fettine, l’aglio e il porro e successivamente aggiungi le verdure cotte. Fai insaporire e frullare grossolanamente il tutto, aggiungendo un pizzico di sale, pepe e curry. Taglia il pane raffermo a cubetti e aggiungilo al composto, insieme alla feta, ai pinoli leggermente tostati, al prezzemolo tritato e alle uova sbattute. Amalgama bene l’impasto, cospargilo con il pan grattato e forma il polpettone. Per dargli la classica forma, puoi usare lo stampo del plum cake rivestito di carta forno. Una volta messo l’impasto nella teglia, cospargi con un filo d’olio e informa a 180° per 30 minuti circa. Se avanza, puoi tranquillamente conservarlo e mangiarlo il giorno dopo, anche freddo è buonissimo!
Ed ora dulcis in fundo, la regina incontrastabile della tavola pasquale: la colomba. In questa versione la prepareremo light, senza burro. Con questa versione la calorie saranno quasi dimezzate! Ecco gli ingredienti che ti occorrono:
Setaccia entrambe le farine e uniscile, sciogli il lievito in 75ml di latte e incorporalo a metà delle farine setacciate e lavora l'impasto fino a formare una bella pagnotta. Mettilo a lievitare per circa un'ora coperto da un canovaccio. Una volta lievitato, unisci 1 tuorlo e gli albumi sbattuti per un paio di minuti con lo zucchero, la restante parte della farina, la ricotta, il latte, un pizzico di sale ed infine le gocce di cioccolato.
L'impasto deve risultare appiccicoso. Ora versalo nello stampo a forma di colomba e spennella la superficie col l'altro tuorlo, ricopri la colomba con la granella di zucchero e con qualche mandorla intera. Riponi l'impasto a lievitare nuovamente per un'altra mezz'ora circa.
Dopodichè informa la colomba per 30-35 minuti in forno preriscaldato a 180°. Lasciala raffreddare e servila!
Con le nostre ricette avrai portato in tavola la tradizione, il gusto, la genuinità dei prodotti fatti in casa e naturalmente la leggerezza :) Buona Pasqua a tutte!