Sei sempre stanca e affamata? Forse ti manca un minerale

Il tuo umore affonda come il Titanic prima del ciclo? Credi di non riuscire a rimanere incinta? Può darsi che la causa sia la carenza di magnesio.

image

Il magnesio, purtroppo, non viene rispettato quando dovuto. Due su tre persone non riescono a consumare la dose giornaliera raccomandata per il magnesio – almeno 375 mg quotidianamente. Trascurato e sottovalutato, il magnesio è responsabile di più di 700 enzimi che attivano le reazioni biochimiche nel corpo e aiuta a produrre energia.

Svolge un ruolo fondamentale nella regolazione della pressione sanguigna, livelli di frequenza cardiaca e di zucchero nel sangue, mantenendo una corretta funzione dei nervi e dei muscoli. Il magnesio è anche un minerale anti-stress, grazie alle sue capacità calmanti.

Chi trae vantaggio da una dieta ricca di magnesio?

Una dieta ricca di magnesio è benefica per tutti, ma è particolarmente utile per le donne:

  • in fase di sindrome premestruale,
  • con dolori mestruali,
  • infertilità,
  • problemi durante la gravidanza e
  • durante le diete per regolare il peso corporeo.

La dottoressa Carolyn Dean, autrice del libro The Magnesium Miracle, dice: “Ormoni sessuali fluttuanti influenzano i livelli di magnesio, rendendo le donne più sensibili alla carenza di magnesio rispetto agli uomini.”

Come il magnesio influenza …

La sindrome premestruale: Ti sei mai chiesta perché hai bisogno del cioccolato prima del ciclo? è perché il tuo corpo ha bisogno di magnesio e il cioccolato (quello con più di 80% di cacao) ha più magnesio rispetto a qualsiasi altro cibo.

I livelli di magnesio oscillano durante il ciclo di ogni donna. Più alto è il livello di estrogeno e di progesterone, più si abbassa il livello di magnesio. Durante la seconda metà del ciclo mestruale, quando i livelli di estrogeno e di progesterone sono elevati, il livello di magnesio precipita. Ciò può portare a spasmi nelle arterie del cervello – l’inizio della sindrome premestruale e dei mal di testa. L’aumento di magnesio nella dieta può aiutare ad alleviare i sintomi relativi alla sindrome premestruale:

  • mal di testa,
  • gonfiore,
  • livelli bassi di zucchero nel sangue,
  • vertigini,
  • ritenzione idrica e
  • fame emotiva.

Sai di quanto magnesio hai bisogno?

La dose giornaliera consigliata è di 375 mg di magnesio. All In a Day Magnesio 375 mg contiene estratti dall’acqua marina, ciò significa che viene assorbito più facilmente e quindi entra in circolo praticamente subito. Prodotto completamente naturale, senza additivi artificiali. Le capsule sono di cellulosa, senza coloranti aggiunti. Non contiene dolcificanti, conservanti, esaltatori di sapidità, quindi è molto più salutare e utile delle effervescenti.