Riduciamo il colesterolo pericoloso per la salute

Le statistiche mostrano che il colesterolo alto è un problema che colpisce il 70% delle persone. Il livello alto di colesterolo nel sangue aumenta la probabilità di malattie cardiovascolari, perciò dobbiamo averne cura. Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di mortalità nel mondo.

image

I principali fattori di rischio includono:

  • i livelli di grasso nel sangue,
  • la pressione alta,
  • il diabete,
  • il fumo
  • e lo stress.

È difficile dire quale dei fattori è il più importante. Il fatto è che il colesterolo e i trigliceridi nel sangue devono essere mantenuti su un livello normale.

Grassi nel sangue: colesterolo e trigliceridi

Il colesterolo è simile al grasso per quanto riguarda la sostanza e viene assunto soprattutto attraverso alimenti di origine animale. Si trova soprattutto nel fegato. Dal momento che il colesterolo non è solubile nell’acqua, viene trasmesso nel sangue e conservato all’interno nelle particelle specifiche – lipoproteine. Ci sono due tipi di colesterolo – LDL (nocivo) e HDL (utile).

Il colesterolo LDL si accumula sulle pareti vascolari. Il colesterolo HDL ha un ruolo protettivo – aiuta a rimuovere il colesterolo dalle pareti vascolari.

I trigliceridi sono esteri di glicerolo e acidi grassi, simili al colesterolo nel sangue traferito nelle lipoproteine.

Cosa possiamo fare?

Possiamo abbassare i livelli di colesterolo con l’esercizio fisico – questo aiuterà ad abbassarlo del circa 5-10%. Ovviamente, in combinazione con una dieta sana è possibile abbassarlo fino al 20%. Per esercizio fisico si intende un’attività fisica aerobica, svolta almeno 3 volte a settimana per almeno 30 minuti.

È importante cambiare lo stile di vita! In particolare dobbiamo stare attenti all’alimentazione e alla regolazione del peso corporeo. Dobbiamo evitare gli alimenti che contengono grassi saturi e carboidrati semplici.

La concentrazione del colesterolo nel sangue può essere abbassata anche con l’aiuto degli integratori alimentari – ad esempio gli acidi grassi Omega3, filosteroli, probiotici e prebiotici.

Gli acidi grassi Omega3 sono tra gli acidi grassi polinsaturi essenziali, in quanto il corpo non è in grado di produrli da solo. In grandi quantità si trovano nel pesce. Gli steroli vegetali sono simili al colesterolo per quanto riguarda la composizione. Nell’intestino competono con il colesterolo e ne riducono la concentrazione. In quantità minori si trovano nei legumi, arachidi, mandorle, olio d’oliva ecc.