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Qual'è la dieta dimagrante migliore?

02/nov/2016

Al giorno d'oggi siamo constantemente bombardati dai media che ci consigliano diverse diete dimagranti. Ma qual'è quella migliore?

Le diete accompagnato l'umanità da molti secoli e non c’è alcuna indicazione che nel futuro le cose cambieranno. Anche se è impossibile determinare esattamente dove e quando emersero in primo luogo come un modo di mangiare, la gente ha sempre fatto uso di consigli dietetici da una varietà di fonti e per vari motivi.

Come scegliere la dieta migliore?

Quando decidiamo di metterci a dieta la cosa più importante è che questa sia sostenibile. La maggioranza delle diete fallisce perché le diete in generale sono troppo restrittive. Quindi dopo un po', il sesnso della fame diventa troppo da sopportare e tutti noi buttiamo la dieta fuori dalla finestra e mangiamo quello che ci pare.

La soluzione? La dieta chetogenica

La soluzione si trova in una dieta che ci permette di mangiare quei cibi che ci piacciono di più come per esempio carne, burro, formaggio e uova. A questo punto vi chiederete: ma è veramente possibile dimagrire mangiando tutti questi cibi pieni di grassi? La risposta è si!

Cos'è la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica è una dieta ad alto contenuto di grassi, adeguata di proteine e povera di carboidrati che in medicina viene utilizzata principalmente per il trattamento della epilessia nei bambini. La dieta costringe il corpo a bruciare i grassi piuttosto che carboidrati. Normalmente i carboidrati contenuti negli alimenti sono convertiti in glucosio, che viene poi trasportato nel corpo ed è particolarmente importante per il funzionamento normale del nostro cervello. Tuttavia se ci sono pochi carboidrati nella dieta, il fegato trasforma il grasso in acidi grassi e corpi chetonici. I corpi chetonici passano nel cervello e sostituiscono il glucosio come fonte di energia.

La dieta chetogenica è anche un modo efficace per perdere peso. Le ricerche dimostrano che la dieta chetogenica è di gran lunga superiore alla dieta con un basso contenuto di grassi. In più, la dieta è così abbondante che si può perdere peso senza contare le calorie.

Come si segue questa dieta?

Come abbiamo già spieghato prima, seguendo questa dieta non bisognia contare le calorie. La dieta ci permette di mangiare i cibi consentiti fino alla sazietà.

I cibi consentiti includono:

  • tutta la carne,
  • tutti i formaggi,
  • burro, olio e grasso animale,
  • panna, maionese e altri condimenti,
  • verdura ( da preferire quella verde),
  • alcuna frutta in porzioni limitate (fragole, mirtilli),
  • noci e semi vari.

I cibi non permessi includono:

  • pane, pasta e riso,
  • patate,
  • dolci,
  • bevande zuccherate.

La dieta chetogenica è consigliata per le persone che sono in sovrappeso, diabetici o che cercano di migliorare la loro salute metabolica. Però come in ogni dieta, funziona solo se si è coerenti e se si segue a lungo termine. Detto questo, poche cose sono così dimostrate in nutrizione come i potenti benefici per la salute e la perdita di peso di una dieta chetogenica.

 

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