Sensilab utilizza i cookies su tutti i suoi siti web, i quali non salvano i tuoi dati personali. Alcuni cookies potrebbero essere già attivi. Procedendo con la navigazione sul sito acconsenti automaticamente al loro utilizzo.
Le vacanze invernali sono passate, per diverse settimane ci siamo concessi dei deliziosi pasti anche se sapevamo fin dall'inizio che avremmo accumulato qualche chilo di troppo.
In un recente studio svolto su 1102 persone e basato sui buoni propositi per il 2020, 473 degli intervistati hanno espresso di voler iniziare con una alimentazione più leggera e sana. Alla domanda su quali diete sarebbero disposti ad adottare, hanno risposto come segue:
27.7% - dieta a basso contenuto di carboidratii
26.9%- dieta basata sulla restrizione calorica
16.9%- dieta chetogenica
15,9% - dieta basata sul consumo ridotto di grassi
12,6% - altri
Gli sviluppatori dello studio hanno chiesto ai nutrizionisti quale delle diete sopra citate, aiuterà gli intervistati a perdere peso più velocemente e in modo più sano. La loro risposta è stata: "Dipende ..."
Nel processo di dimagrimento la riduzione del numero di calorie consumate può svolgere un ruolo importante, ma anche la qualità delle calorie consumate è importante. Non tutte le calorie sono uguali, ad esempio, una torta e un pasto a base di proteine di qualità possono avere entrambi lo stesso numero di calorie seppur siano alimenti completamenti diversi. Gli esperti raccomandano di non ossessionarsi con il conteggio delle calorie.
Dieta chetogenica
La dieta chetogenica è popolare da diversi anni e prevede principalmente il consumo di proteine, grassi e di pochi carboidrati. Sebbene questa dieta possa fornire alcuni dei risultati desiderati, gli esperti non la raccomandano per il lungo termine.
Dieta povera di grassi
Ciò che dovrebbe essere tenuto presente da ogni sostenitore di questa dieta è che non tutti i grassi sono dannosi. Forniscono energia, contribuiscono alla contrazione delle membrane cellulari e all'assorbimento di alcuni nutrienti. Gli esperti raccomandano un basso consumo di grassi saturi e la loro sostituzione con grassi insaturi (semi, noci, olio d'oliva, avocado ...)
I nutrizionisti raccomandano a tutti di non adottare diete estreme, saltare i nutrienti essenziali o restare a digiuno per troppo tempo, qualunque sia l'alimentazione che hanno scelto per il nuovo anno. Una perdita di peso sana viene fatta attraverso scelte alimentari sagge, idratazione e minima attività fisica. È dimostrato da studi clinici che una perdita di peso salutare non può essere raggiunta se il sistema linfatico non è completamente funzionale, per riattivarlo serve eliminare l'acqua in eccesso e le tossine dagli organi.
Come farlo in modo semplice?
Prova Missione: pancia piatta! Il pacchetto perfetto per drenare i liquidi, depurare il fegato e perdere i chili in eccesso in poco tempo.