Buoni propositi per l'anno nuovo

Le vacanze invernali sono passate, per diverse settimane ci siamo concessi dei deliziosi pasti anche se sapevamo fin dall'inizio che avremmo accumulato qualche chilo di troppo.

image

In un recente studio svolto su 1102 persone e basato sui buoni propositi per il 2020, 473 degli intervistati hanno espresso di voler iniziare con una alimentazione più leggera e sana. Alla domanda su quali diete sarebbero disposti ad adottare, hanno risposto come segue:

  • 27.7% - dieta a basso contenuto di carboidratii
  • 26.9%- dieta basata sulla restrizione calorica
  • 16.9%- dieta chetogenica
  • 15,9% - dieta basata sul consumo ridotto di grassi
  • 12,6% - altri

Gli sviluppatori dello studio hanno chiesto ai nutrizionisti quale delle diete sopra citate, aiuterà gli intervistati a perdere peso più velocemente e in modo più sano. La loro risposta è stata: "Dipende ..."

Cosa dicono gli esperti?

Dieta a basso contenuto di carboidrati

I carboidrati hanno una cattiva reputazione perché si trovano all'interno di molti alimenti malsani e senza valore nutrizionale. Ridurre il numero di carboidrati può solo che essere utile, gli esperti consigliano di concentrarsi su carboidrati sani derivati da frutta, verdura e cereali integrali, che sono essenziali per la salute e la perdita di peso. Si consiglia di eliminare dolci, bevande contenenti zucchero, prodotti da forno e farina bianca.

Restrizione calorica

Nel processo di dimagrimento la riduzione del numero di calorie consumate può svolgere un ruolo importante, ma anche la qualità delle calorie consumate è importante. Non tutte le calorie sono uguali, ad esempio, una torta e un pasto a base di proteine di qualità possono avere entrambi lo stesso numero di calorie seppur siano alimenti completamenti diversi. Gli esperti raccomandano di non ossessionarsi con il conteggio delle calorie.

Dieta chetogenica

La dieta chetogenica è popolare da diversi anni e prevede principalmente il consumo di proteine, grassi e di pochi carboidrati. Sebbene questa dieta possa fornire alcuni dei risultati desiderati, gli esperti non la raccomandano per il lungo termine.

Dieta povera di grassi

Ciò che dovrebbe essere tenuto presente da ogni sostenitore di questa dieta è che non tutti i grassi sono dannosi. Forniscono energia, contribuiscono alla contrazione delle membrane cellulari e all'assorbimento di alcuni nutrienti. Gli esperti raccomandano un basso consumo di grassi saturi e la loro sostituzione con grassi insaturi (semi, noci, olio d'oliva, avocado ...)

I nutrizionisti raccomandano a tutti di non adottare diete estreme, saltare i nutrienti essenziali o restare a digiuno per troppo tempo, qualunque sia l'alimentazione che hanno scelto per il nuovo anno. Una perdita di peso sana viene fatta attraverso scelte alimentari sagge, idratazione e minima attività fisica. È dimostrato da studi clinici che una perdita di peso salutare non può essere raggiunta se il sistema linfatico non è completamente funzionale, per riattivarlo serve eliminare l'acqua in eccesso e le tossine dagli organi.

Come farlo in modo semplice?

Prova Missione: pancia piatta! Il pacchetto perfetto per drenare i liquidi, depurare il fegato e perdere i chili in eccesso in poco tempo.