Omega 3, essenziale tripla azione!

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Omega 3, essenziale tripla azione!

01/dic/2014
L’omega-3 è un acido grasso essenziale per il nostro corpo e che il nostro organismo non può produrre da solo.

Perché è essenziale?

L’omega 3 (α-linolenico) è un acido grasso polinsaturo. Questo tipo di acidi regolano molte funzioni importanti nel corpo, tra cui:

  • agiscono sulla pressione sanguigna
  • hanno un ruolo nella coagulazione del sangue
  • hanno una funzione antinfiammatoria
  • hanno un ruolo nello sviluppo e nel funzionamento delle cellule cerebrali e nervose
  • riducono i livelli di trigliceridi nel sangue
  • riducono la concentrazione del colesterolo "cattivo" nel sangue

Perché esserne carenti?

L’omega 3 aiuta prevenire le malattie cardiovascolari e le malattie infiammatorie. Con la mancanza degli acidi grassi essenziali non possono essere assorbiti altri grassi, e i grassi benefici rimangono così inutilizzati.

 Il rapporto ottimale tra l'assunzione giornaliera di acidi omega 3 dovrebbe essere 1: 2  A livello settimanale ciò significa mangiare due o tre porzioni di pesce.

Considerando questa raccomandazione l’apporto calorico giornaliero di acidi grassi essenziali dovrebbero rappresentare dal 5 al 10 per cento delle calorie totali.

Quali alimenti sono più ricchi di omega 3?

Il nostro corpo non è in grado di produrre questi acidi grassi. La maggior parte degli acidi grassi omega-3 si trovano in:

  • pesce (salmone, merluzzo, sardine, ...)
  • nocciole e olio  di nocciole
  • olio e semi di lino

 

Qual è la tripla azione dell'omega-3?

Protegge il tuo cuore

Gli acidi grassi Omega-3 influiscono direttamente sul sistema cardiovascolare e aiutano a prevenire malattie al cuore e ipertensione.

Abbassa il colesterolo

Il colesterolo è un killer silenzioso? Con la dose giornaliera di Omega-3 il rischio di malattie gravi è molto più basso.

Per la concentrazione e la capacità visiva

Studente o professionista - tutti possiamo avere problemi di concentrazione! Questi diminuiscono se il corpo assume abbastanza Omega-3.

Ma sono a dieta! Non dovrei assumere grassi!

I grassi sono importanti per il tuo corpo perché fanno parte di tutti i processi biochimici.

Se cominciano a mancare, la tua dieta non ti porterà dei risultati, ma solo problemi con gli organi vitali! Non devi assumere grasso da fast food, ma i grassi giusti, quelli sani. L’omega-3 ha un effetto provato sulla perdita di peso. 

Questi grassi acidi agiscono sul flusso del sangue che, essendo più fluido, può raggiungere meglio i muscoli, stimolando così gli enzimi che trasportano il grasso corporeo la, dove può essere trasformato in energia.