Rinnova la tua routine primaverile di cura della pelle con questi suggerimenti

Nel passaggio da primavera ad estate, molte di noi optano per le cosiddette "pulizia di primavera". Passiamo dal vecchio al nuovo quando andiamo dal parrucchiere e scegliamo una pettinatura più corta, riordiniamo il nostro appartamento fino all'ultimo angolino e mettiamo da parte maglioni pesanti per fare spazio ad i nostri abiti estivi.

image

Se la tua pelle ha sofferto l'inverno e ne mostra i segni - pelle secca, desquamazione, macchie o altre situazioni ismili - ti consigliamo di rivedere la routine di cura, con questi suggerimenti di base. 

image

Inizia con l'esfolazione

Uno dei primi passaggi per la cura della pelle che raccomandiamo appena le temperature si alzano è una routine esfoliante. Grazie a questo, potrai trarre beneficio dal levigare la struttura della pelle, pulire i pori e rimuovere le cellule morte.

Grazie ai grandi benefici di questo trattamento, potresti venirti la tentazione di rendere l'esfoliazione una pratica quotidiana della tua routine. Tuttavia, è anche importante concedere alla tua pelle il tempo adeguato per recuperare, per cui ti consigliamo di ricorrere all'esfoliazione solo 2-3 volte a settimana. Nel caso tu abbia la pelle sensibile, meglio limitarsi ad una volta a settimana. 

Cambia la spugna di luffa regolarmente

Le spugne di luffa sono diventate talmente comuni nei bagni e nelle docce che la maggior parte delle persone non se ne occupano troppo, anche se vengono quotidianamente usate per il lavaggio del corpo e per l'esfoliazione. In realtà, diventa facile preoccuparsi una volta che ci si rende conto che le luffe possono essere uno straordinario veicolo di trasmissione dei batteri, se non vengono spesso sostituite. 

Hai davanti due opzioni: sostituisci la luffa con una nuova o eliminala completamente. Puoi sostituire la luffa con un gel delicato di pulizia del corpo a base di acido glicolico e/o lattico, in quanto l'applicazione di un gel o crema con glicolo rappresenta una sorta di peeling prolungato. 

Rendi la spazzolatura secca parte della tua ruotine

Potrebbe semplicemente sembrare un'abitudine di cura della pelle appannaggio delle celebrità, ma non pensare che la spazzolatura della pelle secca sia soltanto un trend passeggero. È anche raccomandato dai dermatologi!

Se usato correttamente e con il giusto tipo di pelle, rimuove le cellule morte. Per avere i risultati migliori, spazzola in direzione del tuo cuore per permettere un miglior drenaggio linfatico e una migliore circolazione sanguigna. 

Se hai la pelle sensibile, devi utilizzare un pennello adatto. 

Sostituisci le creme pesanti con formule più leggere

Durante il passaggio dalla stagione fredda a quella calda, dovresti sostituire le creme grasse con formule più leggere, dato che la pelle diventa più grassa e meno disidratata. Si consiglia anche di controllare gli ingredienti del tonico detergente e di utilizzare un prodotto che non contenga olii extra. 

image

Utilizzare la protezione solare per tutto l'anno

Anche nei mesi più freddi, quando il freddo è più pungente, si consiglia di utilizzare la protezione solare, perché il sole emette raggi UV dannosi durante tutto l'anno. 

Non raccomandiamo di utilizzare la prima crema a portata di mano. Prima dell'acquisto, meglio verificare qual è la crema più adatta al tuo tipo di pelle. 

I filtri solari rientrano in due categorie: chimici, il che significa che gli ingredienti vengono assorbiti dalla pelle e ti proteggono dai raggi UV; e fisici, che riflettono i raggi UV. Se la tua pelle è sensibile, si consigliano delle creme fisiche per limitare le possibilità di irritazione.

Per rendere la protezione solare un'abitudine, ti consigliamo di trovare una crema di tuo gradimento, e quindi di lasciare il flacone sul tavolo in cucina, in modo da ricordarti di utilizzarla ogni mattina. Ma non basta limitarsi ad una volta sola: bisognerebbe impiegarla più volte al giorno, ad intervalli di tempo. 

Aggiorna i tuoi strumenti di bellezza

Anche se effettui una totale pulizia di primavera dei strumenti di bellezza, questo da solo non basta. La pulizia e l'igiene dei prodotti per la cura della pelle dovrebbe costituire una pratica regolare e frequente, non soltanto qualcosa da fare ogni tot mesi.

Del resto, non ha tanto senso investire del denaro nei prodotti di cura per la pelle e nelle pratiche di esfoliazione, se poi non teniamo i nostri strumenti puliti, permettendo ai germi di depositarsi sopra. 

Non solo, ma pensa anche ai batteri che possono proliferare sui prodotti per la cura della pelle, come le spugne per il trucco: possono essere causa di macchie della pelle e altri tipi di problematiche.  

Riguardo la giusta frequenza dei tempi di pulizia, consigliamo una pulizia settimanale delle spugne. Ogni tot mesi cambia i pennelli per il trucco. 

Prodotti per la cura della pelle adatti ai mesi più caldi

Oltre alle cose da eliminare, ci sono dei prodotti che dovresti considerare di integrare subito nella tua routine quotidiana. Consigliamo ogni mattina di aggiungere alla pelle una combinazione di vitamina C ed E: alcuni studi hanno dimostrato che insieme creano un effetto sinergico, potenziando l'efficacia di entrambe. 

UNDO Collagen Drink include tutti gli ingredienti essenziali come collagene, vitamina C, acido ialuronico ed estratto di mirtillo. La combinazione unica di ingredienti garantisce che la tua pelle sarà più idratata, ripristinerà la sua compattezza, sarà più luminosa e con unghie e capelli più forti. 

Fai degli adattamenti, non dei grandi cambiamenti

La primavera è anche un periodo di transizione per la cura della pelle. Un cambiamento totale della sua routine di cura non è mai consigliato, in quanto puà causare alla pelle un grosso shock. Meglio iniziare con piccoli cambiamenti nella tua routine. 

Un buon inizio potrebbe semplicemente essere quello di evitare il make up per qualche giorno, in modo che la pelle possa respirare.

Seguendo tutti questi suggerimenti, la tua pelle ti ringrazierà, soprattutto perché l'estate è alle porte. Prenditi cura della tua pelle nel modo migliore possibile!

Prodotti per te

CAPELLI E PELLE
-50%
Prezzo speciale 24,99 € Prezzo di listino 49,98 €
Guarda il prodotto