Non dimentichiamo le virtù degli ortaggi verdi

Comincia la stagione degli ortaggi verdi: non dimentichiamo i benefici principali e sfruttiamoli!

image

Fagiolini

Chiamati anche cornetti, aiutano a idratare e rimineralizzare l’organismo. Sono particolarmente indicati, grazie alle loro proprietà diuretiche, a ipertesi e malati di cuore, mentre dovrebbero essere consumati con moderazione da chi soffre di reumatismi e da chi ha problemi di artrosi. Contengono inoltre la leutina e la zeaxantina, due sostanze che contribuiscono a difendere la retina.

Asparagi

Diuretici e leggermente lassativi sono ricchi di fibre e hanno un basso apporto calorico. Sono quindi indicati per chi sta seguendo un regime alimentare dietetico, purché non si esageri con i condimenti (burro e vinaigrette). Chi soffre di disturbi alle vie urinarie dovrebbe invece consumarli con moderazione.

Lattuga

Tipica insalata primaverile, aiuta a combattere la sete e a ripristinare i liquidi persi con la sudorazione. Contiene inoltre vitamina A, cellulosa e oligoelementi, sostanze fondamentali per la nostra salute. Attenzione, tuttavia, a non esagerare con l’olio: sia quello di oliva che quello di semi producono infatti 9 calorie ogni grammo di prodotto.

Zucchine

Ricche di carotenoidi, utili per combattere l’invecchiamento cellulare, sono facili da digerire grazie all’alta percentuale di acqua. Ma non solo: 100 grammi di prodotto contengono un quarto dell’acido folico necessario ogni giorno a un adulto, sostanza indispensabile per la sintesi del DNA, delle proteine e per la formazione dei globuli rossi del sangue.