Le cattive abitudini che ci impediscono di dimagrire

Ognuno di noi si e' trovato almeno una volta davanti alla fatidica decisione ''domani inizio'' ma, come sappiamo, la dieta non e' cosi' semplice  Spesso siamo vittime, infatti, di cattive abitudini di cui non ci rendiamo nemmeno conto e proprio queste ci impediscono di vedere i risultati.

image

image

Ognuno di noi si è trovato almeno una volta davanti alla fatidica decisione ''domani inizio'', ma come sappiamo andare a dieta non è così semplice.  Spesso, infatti, siamo vittime di cattive abitudini di cui non ci rendiamo nemmeno conto e proprio queste ci impediscono di ottenere risultati. Come non accettare una fetta di dolce che la mamma ha preparato in occasione della nostra visita? E la decisione presa proprio ieri di correre ogni giorno? Vabbè, diciamo che oggi piove e in tv c’è un programma veramente interessante ... Insomma, combattere le cattive abitudini non è cosa facile ma dobbiamo renderci conto che sono proprio queste ad impedirci di dimagrire. Bisogna darsi da fare. Per prima cosa è importante saperle riconoscere.

Cattiva abitudine #1:

Insufficiente assunzione di liquidi

Proprio così. Bere tanta acqua favorisce la salute delle ossa e della pelle, stimola la digestione e di conseguenza aiuta a perdere peso. Una ricerca americana del 2008 dimostra che esiste un collegamento tra la quantità di acqua assunta e il peso perduto. Una persona adulta dovrebbe bere almeno 2 litri d’acqua al giorno per garantire il normale funzionamento del organismo.

Cattiva abitudine #2:

Cibi dimenticati

In frigo e nella dispensa forse si nascondono cibi acquistati prima della dieta (budini, cioccolata, biscotti, patatine, ecc.)… La vostra volontà è sicuramente ferrea, non ne dubitiamo….ma consigliamo comunque di regalare tali articoli a qualcuno che non è interessato al proprio benessere, perché in un potenziale momento di debolezza questi prodotti potrebbero funzionare come una “trappola”.

Cattiva abitudine #3:

Mancanza di tempo

Durante la dieta concedete all’assunzione del cibo il tempo necesario. Cercate di non avere fretta nel cucinare o nel fare la spesa o nel mangiare. Prima di riempire il carrello, fate una lista di cibi idonei alla vostra situazione – carne magra, frutta e verdura fresca, frutta secca e a guscio, carboidrati, latticini magri, ecc. Usate la stessa razionalità anche nel preparare le pietanze e, cosa di primaria importanza, mangiate lentamente. Studi dimostrano che i soggetti abituati a mangiare velocemente o senza essere “presenti” (per es. a causa della tv accesa) mangiano fino al 35% di cibo in più rispetto a coloro che hanno abitudini più sane. Provate a mangiare più piano e fate attenzione ai primi segni di sazietà. Provate a smettere di mangiare quando avrete la sensazione di essere sazi per 80%. Il vostro corpo ve ne sarà grato.

Cattiva abitudine #4:

Eccesso di carboidrati, mancanza di proteine

Durante la dieta non eliminate le proteine. La loro funzione è rigenerare i muscoli dopo l’attività fisica e di mantenerli forti e tonici. Più sani saranno i nostri muscoli, più energia per la propria attività bruceranno evitando al corpo di immagazzinare il grasso proprio attorno l’addome e le cosce ... Una regolare attività fisica e un sufficiente consumo di proteine permetteranno al corpo di digerire e bruciare energia più velocemente permettendovi di mangiare di più senza riprendere peso.

Cattiva abitudine #5:

Dormire troppo poco

Mangiare dopo le 18.00, andare a letto a mezzanotte e dormire solo 5 ore non vi aiuta nel dimagrimento. Il corpo ha bisogno di energia, ma soprattutto di riposo. Non appena c’è mancanza dell'uno o dell'altro, il corpo cade in una fase di emergenza e si rifiuta di utilizzare le riserve accumulate. Un'alimentazione sana e abbastanza sonno (cca. 7-8-ore) faranno capire all'organismo di essere in una fase di benessere e non accumulerà più riserve. Il risultato sarà un dimagrimento più veloce.

Cattiva abitudine #6:

Saltare la colazione

Esistono a centinaia di proverbi in tutte molte lingue circa l'importanza dell'alimentazione con pasti regolari. Il pasto più importante è la colazione. Se volete dimagrire non la saltate. Mangiare al mattino stimola la digestione e allevia il senso di appetito nelle ore successive.