La vitamina C si rivela efficace quanto l’esercizio fisico

Sapevi che un terzo della popolazione non è fisicamente attiva? E questa cifra, probabilmente, è molto sottostimata. Le cattive abitudini alimentari e la mancanza di esercizio aumentano notevolmente il rischio di costrizione dei vasi sanguigni - spesso in aumento in adulti sovrappeso. Tuttavia, una nuova ricerca dimostra che ci può essere un modo per ridurre i problemi - diversi dall’esercizio fisico.

image

La vitamina C altrattanto utile?

Dottoressa Caitlin Down dell’Università di Colorado, ha condotto un recente studio sugli integratori di vitamina C e la loro capacità di diminuire la costrizione dei vasi sanguigni nelle persone obese

Lo studio è stato completato dopo 3 mesi: un gruppo di persone sovrappeso faceva esercizio fisico aerobico, un altro gruppo invece prendeva integratori di vitamina C.

Per il gruppo che prendeva integratori di vitamina C, il trattamento è stato un vero successo: la salute del sistema circolatorio è decisamente migliorata.

Gli scienziati hanno concluso che la supplementazione giornaliera di 500mg di vitamina C ha lo stesso effetto sui vasi sanguigni dell’esercizio fisico - camminata, in particolare.

Altri benefici della vitamina C per prevenire o trattare l’obesità

L’accumulo del grasso corporeo può portare a diverse malattie croniche: malattie cardiovascolari, cancro, diabete di tipo II ecc.

Tuttavia, uno studio recente pubblicato su Journal of Nutritional Science and Vitaminology (Tokyo) ha rivelato che il trattamento basato sugli antiossidanti può portare grandi benefici contro l’obesità e il grasso accumulato. Le osservazioni sugli effetti della vitamina C:

 

  • ha un ruolo importante nella lipolisi degli adipociti,
  • inibisce il metabolismo del glucosio e la secrezione di leptina sugli adipociti,
  • riduce l’infiammazione che può portare all’obesità.

La vitamina C non è una pozione magica, ma non possiamo farne a meno

E’ stato dimostrato che le persone sovrappeso sono carenti di vitamina C, perciò è consigliabile prenderla in forma di integratori. E’ importante scegliere un supplemento di qualità, da una fonte 100% naturale.

Non dimentichiamo gli altri benefici della vitamina C:

  • riduce i sintomi del raffreddore e la sua durata,
  • aiuta a controllare le allergie,
  • è utile nel ridurre le rughe e aiuta a prevenire il rilassamento cutaneo migliorandone l’elasticità,
  • è essenziale per la produzione di collagene,
  • protegge il cervello e il sistema nervoso dagli effetti dannosi dello stress,
  • ha eccellenti proprietà antiossidanti ecc.

ALL IN A DAY Vitamina C

La vitamina C naturale dal frutto di rosa canina fornisce al corpo un’alta dose di questa vitamina indispensabile.

Già nel 1936, il fisiologo ungherese, il premio Nobel Albert Szent-Gyorgi ha scoperto che la vitamina C funziona meglio se combinata ad altri nutrienti, come ad esempio ai bioflavonoidi. In altre parole, ha provato che questa vitamina dovrebbe essere considerata come complesso, non soltanto come nutriente, ma in modo simile alle vitamine del complesso B.

La rosa canina è la più ricca fonte vegetale naturale di vitamina C e contiene l'intero "complesso di vitamina C". La rosa canina contiene 60 volte più vitamina C degli agrumi e contiene anche altre sostanze nutritive che contribuiscono ad una maggiore biodisponibilità di vitamina C.