La felicità viene dalla pancia

22/mag/2015

Una pancia sana è sinonimo di benessere e salute. Un intestino in forma ci fa sentire bene, con noi stessi e con gli altri.

A tutti sarà capitato di avere dei disturbi intestinali, che ci hanno creato forte disagio. Quando questo succede significa che qualcosa dentro di noi non funziona come dovrebbe. Sono tanti i sintomi che ci fanno capire che il nostro organismo ci richiede attenzione:

  • allergie ed intolleranze alimentari
  • alito cattivo
  • flatulenza e feci maleodoranti
  • costipazione, diarrea, defecazione irregolare
  • congestioni frequenti, raffreddori, influenze
  • sistema immunitario debole

e l’elenco potrebbe continuare. Le cause possono essere diverse e ovviamente dobbiamo cercare il prima possibile di individuarle. Ma è anche molto importante la prevenzione.

Infatti possiamo prevenire questi disturbi con un’alimentazione sana, varia ed equilibrata, evitando alcol, fumo e stress. Lo stress può indebolire fino al 50% le nostre difese immunitarie e quindi creare disturbi intestinali.

Uno stile di vita sano è la miglior prevenzione ed anche la miglior cura. Consumare cibo fresco ad alto contenuto di fibre aiuta il nostro intestino a ripristinare il proprio equilibrio.

Un valido aiuto ci arrivano anche dei probiotici e fermenti lattici, che si trovano soprattutto nello yogurt bianco naturale. Essi sono batteri buoni . Nel nostro sistema digestivo ci sono circa 400 microorganismi che prevengono i batteri cattivi. La battaglia tra batteri buoni e cattivi è fondamentale per la salute del sistema digestivo.

Se stiamo seguendo una terapia antibiotica è fondamentale assumere probiotici in contemporanea. Questo perchè gli antibiotici uccidono sia i batteri cattivi, ma anche quelli buoni. Quella di assumere probiotici è una raccomandazione anche dei medici.

Ricorda: intestino sano, mente sana!