Iodio: il minerale fondamentale che spesso trascuriamo

Lo iodio è un minerale di cui non si sente parlare, eppure è essenziale per il normale funzionamento dell'organismo. A cosa serve e perchè è così importante? Continua a leggere per scoprirlo!

image

È particolarmente importante per la tiroide, la piccola ma potente ghiandola che produce gli ormoni che aiutano a regolare il metabolismo del corpo (il processo di trasformazione del cibo in energia).

Oltre alla tiroide, influisce anche sul sistema nervoso, sulla capacità di pensare e persino sulla pelle!

Innanzitutto, quali sono le principali fonti di iodio?

Forse ti sorprenderà, ma sono pochi gli alimenti che ne sono ricchi. Si trova nelle alghe, nel pesce, nei crostacei, nei prodotti caseari, nelle uova, nella carne di manzo e di pollo. A parte le alghe, sembra che sia abbastanza facile assumerne a sufficienza nella propria dieta, giusto?

Sbagliato: per assumere circa 200 µg di iodio, bisognerebbe mangiare circa 8 uova, o 1 chilo di tonno, o bere mezzo litro di latte. Ogni giorno. Per questo motivo molti Paesi hanno aggiunto lo iodio al sale da cucina. Questo dimostra quanto sia importante lo iodio e quali effetti devastanti abbia avuto la carenza di iodio sulla popolazione generale.

Ma ci sono ancora alcuni problemi.

Il sale è il nuovo nemico

Gli effetti del sale sulla pressione sanguigna, sui reni e sul cuore hanno portato a chiedere di ridurre la quantità di sale nella dieta. È vero che la riduzione del sale ha i suoi benefici, ma può anche significare che non si assume una quantità sufficiente di iodio nella dieta. Inoltre, le persone passano dal sale marino al salgemma (proveniente dall'Himalaya), che non è iodato, riducono  ulteriormente la quantità di prezioso iodio.

Come capire quando non si assume abbastanza iodio?

Dal momento che lo iodio è fondamentale per il nostro organismo, non assumerne a sufficienza può avere conseguenze che vanno da lievi a gravi. Ecco alcuni segnali che indicano che l'apporto di iodio potrebbe essere basso:

  • Pelle secca e squamosa
  • Perdita di capelli
  • Aumento di peso
  • Difficoltà di apprendimento e di memoria
  • Sensazione di stanchezza e debolezza
  • Sensibilità al freddo
  • Gonfiore del collo

La maggior parte di questi elementi può contribuire ai problemi alla tiroide che possono insorgere se la nostra dieta non contiene abbastanza iodio. 

Esiste una soluzione?

L'assunzione di un integratore di iodio di alta qualità è un modo affidabile per garantire l'assunzione di tutto lo iodio necessario. Essentials Iodio 200 mcg  è un integratore puro e potente che contiene iodio sotto forma di ioduro di potassio.

Lo iodio:

  • Aiuta a mantenere la pelle luminosa
  • Sostiene il pensiero, la capacità di risolvere i problemi e la memoria
  • Supporta la tiroide
  • Mantiene la normale produzione di ormoni tiroidei
  • Contribuisce al normale processo di conversione del cibo in energia

Acquista subito Essentials Iodio 200 µg con l'offerta a tempo limitato e copri il tuo fabbisogno giornaliero di iodio!

Prodotti per te

CURCUMA
-50%
Prezzo speciale 29,99 € Prezzo di listino 59,98 €
Guarda il prodotto