Inserisci la curcuma nella tua dieta

La curcuma è quella spezie di color giallo brillante che rende gialla la senape e dona al curry il suo sapore caratteristico. Degli studi recenti hanno mostrato che la curcumina che si trova nella curcuma ha delle qualità alimentari eccezionali, tra cui proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, di riduzione del colesterolo, di controllo del peso corporeo e di prevenzione del rischio di cancro e Alzheimer. Ecco alcuni modi per incorporare questa preziosa spezia nella tua dieta.

image

La spezia della salute

Insieme allo zenzero, al peperoncino e alla cannella, la curcuma è una vera e propria spezia della salute. Arricchire la nostra alimentazione quotidiana con la curcuma non è per nulla complicato. Infatti la curcuma, con il suo sapore delicato, si adatta ad arricchire di gusto e colore numerose pietanze.

Si tratta di una spezia sano e potente che aiuta a bruciare i grassi. Troverete fibre, potassio, vitamina B6, ferro e manganese nella curcuma. Sia potassio e manganese sono utili nel ridurre i livelli di colesterolo e la pressione sanguinea, nonché regolazione fluidi corporei. Aiuta il potassio nel metabolismo del glucosio nel sangue e aiuta l’organismo a produrre energia. L’emoglobina contiene ferro. L'emoglobina è molto importante per trasportare l’ossigeno in tutto il corpo attraverso il flusso sanguigno. Abbiamo bisogno di ferro per la funzione e lo sviluppo del cervello, nonché per regolare la temperatura del corpo, metabolizzare attività muscolare, e proteggere il sistema immunitario, tra le altre cose. La fibra nella vostra dieta farà sgabelli ingombranti per liberarsi delle tossine più veloce. Quando si mangiano cibi che sono ricchi di fibre, vi sentirete completi senza l’eccesso di cibo.

Propietà benefiche

La curcuma è conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà benefiche. Contiene sali minerali, come ferro e potassio. Ha proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti. Associare la curcuma ad un pizzico di pepe nero ne favorisce l'assorbimento da parte dell'organismo. Ecco alcune idee pratiche per inserire la curcuma nell'alimentazione quotidiana.

  • Grazie alla sua capacità colorante viene utilizzata ad esempio per dare colore alle paste fatte in casa, alle creme e dolci senza uova, alle salse e al riso
  • Per sfruttarne le qualità benefiche è consigliabile (dopo aver chiesto il parere del medico) assumerne ogni giorno un cucchiaino colmo disciolto nel latte, nell'acqua o nei cibi o ancora meglio in sostanze grasse come olio e burro che ne facilitano l'assorbimento
  • La curcuma fresca ha un sapore molto gradevole. Si utilizza dopo aver grattato la parte esterna ed averla lavata sotto il getto dell'acqua. Si può mangiare da sola o aggiungerla in piatti cucinati e insalate
  • La curcuma è una delle spezie fondamentali per la preparazione del Curry e di altre miscele di spezie

Sensilab consiglia

Vi consigliamo di aggiungere alla vostra alimentazione ALL IN A DAY Curcuma, che in solo una capsula contiene 400 mg di estrato di curcuma equivalente a 10 g di radice di curcuma fresca. Si tratta di un prodotto altamente concentrato, che contiene almeno il 95% di curcumina, che è il principio attivo di curcuma. In combinazione con pepe nero permette la massima efficienza, viene assorbita meglio e aumenta il suo efetto benefico sul corpo.

L'impiego della curcuma nella dieta, nella forma del nostro integratore allimentare, ti permetterà di ripulire il tuo organismo dalle tossine accumulate, e dimagrire!