Spedizione gratuita sopra i 50€

Il freddo aiuta a combattere la ritenzione idrica

01/dic/2016

Le temperature si stanno definitivamente abbassando, e malgrado gli sbalzi d’umore, il freddo porta con sé una buona notizia: abbinato ad uno sano stile di vita aiuta a cambattere la ritenzione idrica.

Cos'è la ritenzione idrica?

La ritenzione idrica è un disturbo piuttosto diffuso, che colpisce con diversa intensità milioni di persone, soprattutto donne (30 % della popolazione italiana femminile). All'origine del problema possono esistere gravi patologie come disfunzioni cardiache o renali, infiammazioni severe e reazioni allergiche. Spesso però il principale responsabile della ritenzione idrica è uno stile di vita sbagliato, la cui semplice correzione può apportare notevoli benefici.

Come scoprire se si soffre di ritenzione idrica

Per scoprire se siamo di fronte ad un problema di ritenzione idrica è possibile fare un esame specifico delle urine. Se però vogliamo un’indicazione immediata, è sufficiente fare un semplice test manuale:

  • premere il pollice sulla parte anteriore della coscia per un paio di secondi;
  • se, dopo aver tolto il dito, l’impronta è ancora ben visibile, siamo con tutta probabilità in presenza di ritenzione idrica.

Combatti la ritenzione idrica con la dieta

Per combattere la ritenzione idrica la prima cosa da fare è cambiare la propria alimentazione. Per iniziare possiamo seguire queste regole di base:

  • evitare i cibi salati;
  • aumentare il consumo di frutta, verdura: prediligere frutta e verdura ricca di acido ascorbico (vitamina C) per proteggere i capillari sanguigni e migliorare la circolazione venosa e il sistema linfatico;
  • sostituire i carboidrati raffinati con cereali integrali: le fibre aumentano la motilità intestinale e allontanano il pericolo di stitichezza, un disturbo che ostacola il deflusso venoso a livello addominale.

E la regola più importante: Bevete molta acqua!

Il valore del freddo

Agendo col freddo è più facile eliminare sia il grasso sottocutaneo che l’antiestetica pelle a buccia d’arancia. Il freddo, infatti, aiuta a riattivare la microcircolazione cutanea e a tonificare la pelle. Le soluzioni che adottiamo tutto l’anno per contrastare la cellulite, in questo periodo dell’anno risultano quindi proporzionalmente più efficaci.


Un'aiuto in più

Sensilab vi consiglia di provare la bevanda drenante Slimcut Drainer Drink. Slimcut Drainer Drink contiene ingredienti naturali al 100%, che con i suoi effetti favorevoli contribuisce alla escrezione di acqua in eccesso e alla purificazione del corpo, e migliorando la digestione di conseguenza anche favorisce la perdita di peso. Provalo subito!