I batteri gentili: quali sono e dove si trovano

Sicuramente avete già sentito parlare dei “batteri gentili” che vivono nel nostro apparato dirigente e provvedono che tutto scorra come deve. Qualche volta questi batteri hanno bisogno di un po’ d’aiuto e allora possono aiutarli solo i probiotici, microorganismi molto simili a quelli che vivono nel nostro intestino.

image

La prova della necessità dei batteri gentili è il fatto che la prima fonte di probiotici per l’essere umano è il latte materno. Prima del primo pasto il nostro intestino è, infatti, sterile.

I più noti probiotici sono i lactobacilli (p.es. Lactobacillus rhamnosus GG) e i saccaromiceti, p.es. Saccharomyces boulardii. Il prebiotico più noto è l’inulina.

Ma anche i probiotici – come tutte le altre creature – hanno bisogno di cibo. Lo ottengono a forma di prebiotici, sostanze che il nostro corpo non è in grado di digerire, ma che i batteri utilizzano con piacere a proprio vantaggio.

L’apparato digerente è il centro della salute

Un apparato digerente sano è indicatore di una vita sana. Alcuni scienziati sono addirittura dell’opinione che il nostro corpo è costruito intorno all’apparato digerente. È la nostra fonte della salute e di vitalità – come le radici delle piante.

Come possono aiutarci

Un metabolismo regolato, una microflora ricca e l’eliminazione di processi infiammatori sono di importanza vitale se vogliamo:

  • Eliminare i problemi con la digestione (stitichezza, diarrea, dolori, gas),
  • Alleviare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile,
  • Prevenire le conseguenze negative dell’assunzione di antibiotici,
  • Alleviare le allergie e i problemi con i seni,
  • Migliorare le difese immunitarie oppure
  • Prepararci alla dieta dimagrante. 

Soluzione: Symbiotic+

Contiene:  Saccharomyces boulardii, Lactobacillus rhamnosus e inulina

Assunzione: 1 a 3 capsule al giorno (circa 3 mesi)

Adatto a: persone che assumono regolarmente gli antibiotici, hanno problemi di digestione oppure malattie croniche dell’intestino, persone allergiche e tutti coloro che si ammalano frequentemente

Aiuta a: eliminare la candida, disintossicarsi, eliminare il gonfiore, perdere peso e durante le terapie