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Grasso contro zucchero. Qual è il male più grande?

10/dic/2014
Quelli che vogliono vivere in modo sano evitano o i grassi o gli zuccheri. Quali scegliere tra i due? Chi ha ragione?

Grassi o zuccheri? Cosa ingrassa di più?

Evitando i carboidrati molti hanno già avuto successo nella perdita di peso. È stato dimostrato che questo tipo di dieta è più efficace della dieta elimina-grassi. L’esperimento molto conosciuto fu svolto su due gemelli britannici. Entrambi hanno eliminato dalla propria dieta o gli zuccheri o i grassi.

Il dubbio è risolto

Due gemelli di 35 anni sani, che in precedenza non hanno avuto problemi di peso, dopo un mese di test hanno mostrato due risultati veramente diversi. Il gemello che ha escluso dalla propria dieta i grassi ha perso 1 kg, mentre quello che ha resistito un mese senza zuccheri addirittura 4 kg.

Bisogna sottolineare che i gemelli in questo periodo della durata di un mese hanno preso principalmente acqua e non accumuli di grasso. Il gemello che seguiva una dieta a basso contenuto di carboidrati ha perso 1,5 kg di grassi mentre suo fratello mezzo chilo di grasso.

Per un fisico esile e tonico, riduci i carboidrati

Anno nuovo, vita nuova. Se vuoi dimagrire prima di capodanno, sai bene che cosa devi escludere dalla tua dieta. Otterrai subito risultati - visibili, ma per una perdita di peso sistematica bisogna stringere i denti e andare fino in fondo. Escludere i carboidrati non è una soluzione a lungo temine.

Risultati rapidi?

Riduci la quantità di zuccheri e carboidrati semplici e a Capodanno sarete decisamente disinvolti e a proprio agio in un abito elegante.

Se vuoi perdere peso puoi aiutarti anche con il Pacchetto VIP M di Sensilab. È un pacchetto dall’approccio innovativo che scioglie i grassi, migliora il benessere e sopprime l’appetito!

Forma e  buona salute?

Chi si è informato su come svolgere una dieta sana sa, che l’esclusione degli zuccheri e la drastica riduzione dei carboidrati porta a risultati visibili, ma non può essere una soluzione nel tempo.

I carboidrati sono la fonte preferita di energia per il nostro corpo. Se escludiamo i carboidrati dalla nostra dieta, ciò porterà a risultati visibili. Invece di escludere i carboidrati dalla dieta fai meglio ad aumentare la frequenza della tua attività fisica.

Lo zucchero è una fonte rapida di energia. Poiché al corpo non piace sprecare energia, l’energia in eccesso viene trasformata in riserve di grasso. Se fai a meno degli zuccheri hai comunque energia a sufficienza, i cuscinetti di grasso non si formeranno più e in compenso gli attacchi di fame saranno meno frequenti.

Perciò scegli di mangiare i carboidrati complessi che vengono digeriti in minor tempo e in più ti danno un senso di sazietà a lungo. Anche le fibre sono importanti. Anche esse ti danno un senso di sazietà e abbassano anche il livello di grassi e di colesterolo nel sangue.

Fonti di carboidrati complessi:

  • Pane integrale
  • verdure a tubero
  • legumi
  • cereali non processati

Gli alimenti ricchi di fibre:

  • semi di chia
  • farina d'avena
  • crusca

Dall’elenco di carboidrati complessi risulta che tutto sta nella scelta della più appropriata di carboidrati  di ingredienti integrali e non trasformati durante il processo di lavorazione.

Facciamo l’esempio di riso e risone. Il primo è uguale al secondo ad eccezione del primo, alla quale è stato tolto lo strato esterno cioè l’ involucro e con esso sono state rimosse vitamine e fibre. I due tipi di riso si comportano diversamente nel tratto digestivo. Il riso bianco, sarà ben presto trasformato attraverso la digestione in elementi base per ciò:

  • il riso sarà digerito più velocemente
  • l’insulina balzerà rapidamente e si cominceranno a formare riserve di grasso
  • avremo presto fame

Il grasso?

Studi recenti hanno colpito l’industria alimentare. Mentre in precedenza si divideva i grassi in buoni e cattivi, si è scoperto, che il grasso è una risorsa energetica necessaria per il normale funzionamento del sistema nervoso, l’equilibrio ormonale e il funzionamento degli organi vitali.

Si, ovviamente non dobbiamo esagerare, 1g di grasso contiene 9 calorie, due volte di più di un grammo di proteine e di carboidrati. Pertanto bisogna assumerli in misura moderata, se non vogliamo che il nostro corpo si rimetta a risparmiare energia.

La quantità di grassi consigliata varia da 10 al 30% del fabbisogno energetico giornaliero.Queste considerazioni standard non valgono per la paleo dieta che varia sino al 35% e più.

Il punto principale della paleo dieta sconsiglia di assumere cibi processati. Questo consiglio è uno tra i consigli più utili per perdere peso e mantenersi in forma.

Gli unici grassi che è consigliato di evitare sono i trans grassi. Limita i cibi fritti, specialmente quelli fritti nello stesso olio. In alternativa ai grassi saturi come ad esempio il lardo, utilizza invece olii stabili per i tuoi soffritti come olio di palma e di cocco.

Fate attenzione agli olii vegetali spacciati come sani. Molti olii vegetali sono spremuti secondo un processo a calore, e contengono perciò più trans grassi che non sono segnalati sull’etichetta.

Se vuoi gustare di grassi monoinsaturi senza pensieri, scegli l’olio extravergine d’oliva, ma non cucinare con esso, perché in esso si creeranno i grassi saturi e radicali liberi! Oltre all’olio extravergine d’oliva usato per condire i tuoi piatti, scegli anche noci e avocado.

Veniamo al dunque. Se vuoi perdere qualche chilo rapidamente, limita l’assunzione di carboidrati e assumi meno di 100 g al giorno.

Cancella gli zuccheri dalla tua dieta. Gusta la frutta nella prima metà della giornata e ricevi il resto dei carboidrati dalle verdure come ad esempio dai fagioli e dai cereali integrali.

Integra la tua dieta con tutti i gruppi alimentari:

  • evita i cibi processati
  • mangia "tutto colore" (frutta e verdura ricche di antiossidanti) 
  • fai metà pasto a base di frutta e verdura
  • mangia in pace e ascolta il tuo stomaco quando ti dice stop!

Bisogna sottolineare che, nessuna dieta può essere efficace senza una regolare attività fisica. Con dei risultati presto visibili nella perdita di peso, avrete più motivazione a continuare la vostra battaglia.
Prova il Pacchetto VIP M di Sensilab e ottieni il tuo scopo.

 

 

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