Gambe da sogno: Come liberarsi delle vene varicose?

Per la bellezza di una donna le gambe hanno almeno la stessa importanze delle mani, forse anche del viso ( le più importanti star ricordiamoci che hanno assicurato le loro bellissime gambe per somme da capogiro ). Le gambe belle e ben curate attirano l’attenzione, esercitano fascino e contribuiscono sensibilmente a farci sentire sicure di noi stesse. La cura dei piedi, che sono invece spesso trascurati, completa l’opera e consolida tutto il lavoro sul corpo.


image

Cosa sono le vene varicose?

Le vene varicose sono vene ingrossate ben visibili sulle gambe. Possono rappresentare la manifestazione di un problema di circolazione denominato insufficienza venosa. Si evidenziano un rigonfiamento e un andamento tortuoso delle vene, che in condizioni normali non dovrebbero essere presenti.

Un’italiana su due soffre di problemi alle gambe, e si accentuano d’estate. Sono i risultati di un’indagine di Gfk Eurisko su 3 mila donne, tra i 25 e i 74 anni. Si tratta di gonfiori e capillari non sono solo danni estetici, ma veri disturbiI primi segni di insufficienza venosa cronica. Uno dei problemi di salute più sottovalutati, che, oltre a causare dolore e difficoltà di movimento, mette a rischio di tromboembolismo venoso profondo: la formazione di coaguli nelle vene delle gambe, da cui possono staccarsi frammenti che, col sangue, possono arrivare ai polmoni.

La loro comparsa è favorita dalla presenza di vari fattori di rischio, fra i quali ricordiamo la familiarità, il sesso femminile, il tipo di attività lavorativa e le gravidanze.

I sintomi più comuni

Se i sintomi sono dolorosi, possono comprendere:

  • Dopo essere stati a lungo seduti o in piedi il dolore aumenta.
  • Sensazione di dolore o di pesantezza nelle gambe.
  • Gonfiore alle gambe, senso di bruciore, crampi muscolari, indolenzimento.
  • Prurito nelle zone interessate, più spesso intorno alle caviglie.
  • Piaghe, in genere, vicino alle caviglie.

Si possono osservare inoltre gruppi di vene varicose più sottili, appena sotto la pelle, di colore rosso o blu, dette anche spider proprio perché ricordano la tela di un ragno. Si presentano sulle gambe, ma non è raro che si formino anche sul viso. In genere non rappresentano un serio problema di salute, per alcuni è un problema estetico, in altri causa prurito o dolore.

Prevenzione

Non è possibile mettere in atto una prevenzione sicura e completa,  ma alcune attenzioni possono ridurre la probabilità di comparsa di tali problemi od almeno contribuire ad alleviarne i disagi:

  • utilizza creme solari per proteggere la pelle dal sole e per limitare la comparsa dei capillari sul viso;
  • fai regolare attività fisica per migliorare la forza delle gambe, la circolazione e l’elasticità delle vene, focalizzandoti su esercizi che facciano lavorare le gambe, come camminare o correre;
  • controlla il tuo peso corporeo per evitare di aumentare la pressione sulle gambe;
  • non incrociare le gambe quando sei seduto;
  • cerca di elevare le gambe durante il riposo per quanto possibile;
  • non stare nella stessa posizione, in piedi o seduto, per troppo tempo, sposta il peso da una gamba all’altra ogni pochi minuti. Se devi stare seduto per troppo tempo, cerca di alzarti, muoverti e fare una breve passeggiata ogni 30 minuti;
  • indossa calze elastiche ed evita indumenti stretti che possano comprimere la vita, l’inguine o le gambe;
  • segui una dieta iposalina (cioè usa poco sale da cucina), ma ricca di alimenti ad elevato contenuto di fibre (frutta e verdura, cereali integrali). L’assunzione di fibre riduce la possibilità di stitichezza che può contribuire alla formazione delle vene varicose. Gli alimenti ad alto contenuto di fibra sono frutta fresca, verdura e cereali integrati, come la crusca. Mangiare troppo sale può far si che tu trattenga l’acqua e ti gonfi.

Un aiuto naturale

Con Vein Stop puoi ridurre i sintomi e migliorare la circolazione nelle gambe.

Contiene una combinazione di estratti naturali di ibisco, arancio dolce, olio di semi d’uva, mirtillo, grano saraceno e vitamina C.

  • Migliora la condizione di varici e vene varicose
  • Riduce la sensazione di gambe pesanti
  • Inibisce gonfiore delle gambe
  • Contiene solo ingredienti naturali al 100%