Fermate la formazione della cellulite

La cellulite è la condizione alterata del tessuto sottocutaneo che è ricco di cellule adipose, la conseguenza può essere una pelle a buccia d’arancia. È una sostanza simile alla gelatina, composta di grasso, acqua e sostanze di scarto. Questa piaga incontra dall’ 80 al 90 per cento delle donne. Le fibre collagene nel corpo della donna sono distribuite in modo parallelo e perciò la pressione delle cellule adipose accumulate negli strati superiori della pelle non è regolare. A causa della posizione incrociata delle fibre collagene la cellulite è molto meno frequente tra la popolazione maschile.

image

Cos’è la cellulite?

La cellulite è la condizione alterata del tessuto sottocutaneo che è ricco di cellule adipose, la conseguenza può essere una pelle a buccia d’arancia. È una sostanza simile alla gelatina, composta di grasso, acqua e sostanze di scarto. Questa piaga incontra dall’ 80 al 90 per cento delle donne. Le fibre collagene nel corpo della donna sono distribuite in modo parallelo e perciò la pressione delle cellule adipose accumulate negli strati superiori della pelle non è regolare. A causa della posizione incrociata delle fibre collagene la cellulite è molto meno frequente tra la popolazione maschile.image

 

Ragioni per la formazione di cellulite

La ragione principale per la formazione della cellulite è:

  • lo stile di vita
  • l’alimentazione non sana
  • troppo poco movimento

La visibilità della cellulite dipende dalla quantità di grasso e dallo spessore e dalla compattezza degli strati superiori della pelle.

Con l’aumento delle cellule adipose nella parte più profonda della pelle diminuisce lo spazio intercellulare. Aumenta la pressione sui flussi di sangue e della linfa e la circolazione è osteggiata. Le conseguenze estreme della cattiva circolazione sono l’accumulo di liquidi e di sostanze di scarto, la mancanza d’ossigeno e un flusso diminuito di sostanze nutrienti.

A causare la cellulite sono anche i radicali liberi. Questi distruggono le cellule di collagene e di elastina, il che diminuisce la quantità di tessuto connettivo. La produzione di elastina e di collagene diminuisce ancora ulteriormente con l’età. Poiché le cellule del tessuto connettivo e della pelle sono indebolite, le cellule adipose dagli strati profondi cercano di salire in superficie, il che provoca la pelle a buccia d’arancia.

Perché per eliminare la cellulite dimagrire non basta?

Il dimagrimento e l’attività fisica sono molto importanti per eliminare la cellulite, ma non bastano. La riduzione del peso corporeo influisce sulla riduzione della percentuale di grasso corporeo, ma non elimina il problema del tessuto connettivo e delle cellule della pelle indebolite.

Eliminate la cellulite dall’interno!

L’eliminazione della cellulite è un processo duraturo e sicuramente non facile, perciò è bene provvedere che non si formi per niente. Affrontiamo il problema in modo preventivo e non solo curativo con diverse creme e massaggi. Questi non eliminano la cellulite, ma la rendono meno visibile.

Il problema della cellulite va affrontato in modo completo, va fermata la sua formazione. È importante:  

  • accelerare la circolazione
  • prevenire il deposito di grassi e stimolare il loro utilizzo
  • instaurare ordine nella struttura della pelle

Oltre a svolgere un’attività fisica regolare fermiamo la cellulite bevendo molta acqua, assumendo cibo sano e principi attivi adeguati che agiscono là dove la cellulite si forma, quindi nello strato sottocutaneo.

  • L’estratto di vinaccioli è un forte antiossidante. Aiuta a rigenerare la pelle e le restituisce elasticità. Aumenta la vascolarizzazione, il che si riflette in un minore blocco d’acqua e un aumento della circolazione.
  • L’acido linoleico coniugato (CLA) diminuisce l’accumulo di grassi nelle cellule adipose.
  • L’estratto di aronia inibisce gli enzimi responsabili del degrado del collagene e della elastina. Rinforza i capillari e con ciò aumenta la vascolarizzazione. 

Prodotti per te