Il fegato – un impianto di depurazione!

Poche persone sanno che il fegato è uno degli organi più importanti per la nostra salute. Per questo motivo è importantissimo tenerlo in buone condizioni – così si possono evitare molti problemi. Hai presente il trattamento delle acque reflue? Il fegato ha la stessa funzione nel nostro corpo.

image

Una disintossicazione efficace è il compito principale del fegato. Metabolizza e elimina tutte le tossine che vengono ingerite con il cibo, l’acqua o la respirazione. Tuttavia, con l’esposizione giornaliera alle tossine nocive, la capacità disintossicante del fegato e la sua rigenerazione diminuiscono.

Sintomi

Quando la salute del fegato viene compromessa, possono verificarsi diversi sintomi:

-          Malessere, stanchezza e mancanza di energia,

-          Digestione lenta, nausea e vomito occasionale,

-          Problemi con la pelle, prurito e scolorimento (carnagione giallastra),

-          Dolore addominale (in basso a destra),

-          L’accumulo di grasso sul girovita.

In aggiunta a questi sintomi, si possono verificare delle infiammazioni provocate da grandi quantità di radicali liberi. I processi infiammatori possono essere la causa di molti problemi di salute.

Uno stile di vita sano

Nello sforzo di mantenere la salute del fegato e di tutto il corpo, è importantissimo cominciare dallo stile di vita.

È estremamente importante introdurre nell’alimentazione quotidiana degli estratti naturali con proprietà epatoprotettive:

  • cardo mariano,
  • carciofo,
  • tarassaco,
  • rosmarino,
  • cicoria,
  • schisandra.

All'acquisto del cibo bisogna dare la precedenza agli alimenti biologici o, ancora meglio, furtta e verdura di propria produzione. Se non abbiamo la possibilità di avere un orto a casa, possiamo tenere almeno delle erbe aromatiche in piccoli vasi sul balcone o in cucina, o altra verdura che non richiede troppo spazio.

L’assunzione giornaliera di erbe naturali selezionate contribuisce al funzionamento ottimale del fegato, alla eliminazione delle tossine pericolose e di conseguenza al benessere di tutto il corpo.

Ma non pensiamo solo all'alimentazione: cerchiamo di ridurre il fumo e le quantità dell'alcool, facciamo dell'esercizio fisico all'aperto, delle gite in posti rilassanti, come le montagne e il mare (l'aria in queste località è meno inquinata).