Elasticità e tonalità per la pelle di ogni donna

07/nov/2017

Spesso già passati i 25 anni cominciamo a percepire trasformazioni visibili della nostra pelle, unghie e capelli nella loro tonicità, disidratazione, capillari dilatati e piccole rughe intorno a occhi, zigomi o labbra. Il principale responsabile per la vitalità della nostra pelle è il collagene.

Con l'invecchiamento delle cellule, la sintesi del collagene diminuisce e con essa aumenta la rugosità della cute, che diventa meno compatta e più sottile. Per questo motivo gli integratori al collagene trovano largo spazio nella nutraceutica anti-invecchiamento.

Affrontare l'invecchiamento

Dopo l’età di 25 anni la sintesi del collagene nel corpo comincia a calare ed entro i 45 anni la sua quantità può diminuire persino del 30%. All'origine dell'invecchiamento endogeno vi sono processi normali - metabolici e ormonali, che portano ad una progressiva atrofia del derma e dell’ipoderma, l'essiccazione dei capelli e la perdita di tonalità dei tessuti di sostegno.

Gli effetti esterni di questo processo sono pelle invecchiata e più sottile, meno elastica, disidratata, con rughe visibili e macchie scure. I capelli perdono visibilmente luminosità e le unghie diventano fragili.

Per rigenerare la pelle, un trattamento cosmetico esterno da solo non basta. Il segreto è ricorrere a qualcosa che ristrutturi la cute dall'interno, con un'azione profonda e duratura. Il modo migliore per contrastare i segni negativi dello scorrere del tempo è il collagene.

Il collagene contribuisce a:

  • mantenere la compattezza ed il turgore della cute,
  • minimizzare la presenza delle rughe,
  • previene la formazione di nuovi segni d'invecchiamento.

Vari tipi di collagene

Esistono vari tipi di collagene, diversi per la loro struttura. Quello più importante per la pelle è il collagene di tipo I, poiché è il più presente nella nostra pelle.

La maggior parte di prodotti al collagene contengono quello di origine animale prodotto da bovini o suini. Se questo fatto ti disturba, puoi sempre scegliere di acquistare prodotti con il collagene marino, adatto anche i vegetariani.

Tale collagene è solitamente completamente inodore e insapore, si scioglie nell’acqua fredda e viene assorbito rapidamente.

Il collagene marino: ottima soluzione anti-invecchiamento

Il collagene marino è un principio anti-invecchiamento ricco di acidi grassi essenziali Omega 3 e proteine, estratto dai pesci dei mari tropicali. Il suo effetto diretto attacca le strutture cellulari che provocano le rughe, ricostituendo l'impalcatura-base dei tessuti cutanei.

Stimola inoltre la produzione naturale del collagene. In tal modo la nostra pelle diventa più elastica e flessibile, si mantiene ben idratata e si riduce la visibilità delle rughe.

Non dimenticarti della vitamina C

La vitamina C è essenziale per la salute della pelle, in quanto è un antiossidante e un fattore chiave per la normale sintesi del collagene. Svolge inoltre un ruolo fondamentale nella corretta guarigione delle ferite.

È provato che protegge la pelle dagli effetti negativi del sole e che aiuta a prevenire i danni causati dai raggi UV, come la formazione delle rughe.

Lo sapevi?

Il collagene è la proteina fibrosa più presente nel nostro corpo (il 30% della massa del nostro organismo ed il 75% della nostra pelle sono costituiti da collagene).

È presente in tutti i nostri organi multicellulari: pelle, tendini, legamenti, ossa, cartilagini e tutti gli altri tessuti connettivi. Perciò non è importante solo per il tuo aspetto ma anche per la tua salute.