Disintossica il corpo e dimagrisci con successo

Al giorno d’oggi siamo sottoposti a moltissime tossine e facciamo più fatica ad eliminarle dal corpo, per colpa di abitudini malsane come un’alimentazione irregolare, poca attività fisica, consumo di alcol, cibi processati, fumo ecc. Con il tempo queste sostanze si accumulano nel corpo e cominciano a influenzare l'umore e la digestione anche ingrassandoci.

image

image

Al giorno d’oggi siamo sottoposti a moltissime tossine e facciamo più fatica ad eliminarle dal corpo, per colpa di abitudini malsane come un’alimentazione irregolare, poca attività fisica, consumo di alcol, cibi processati, fumo ecc. Con il tempo queste sostanze si accumulano nel corpo e cominciano a influenzare l'umore e la digestione anche ingrassandoci.

La disintossicazione è il primo passo verso il miglioramento del benessere e della salute. Ripristinare la mucosa intestinale, “organizzare” la digestione e neutralizzare i radicali liberi dannosi sono i punti chiave della prima fase depurativa del tuo corpo. Soprattutto all’inizio è molto importante includere nell'alimentazione cibi ricchi di fibre e antiossidanti.

L'importanza delle fibre

Le fibre sono carboidrati indigeribili che si trovano negli alimenti di origine vegetale. Alcune fonti di fibre:image 

  • frutta e verdura
  • cereali e altri prodotti integrali
  • legumi
  • semi e noci

Per fare in modo che le fibre abbiano il massimo effetto benefico sul nostro corpo è necessario bere almeno 2,5 litri di acqua o tè non zuccherato al giorno. Le fibre meritano una particolare attenzione nella nostra dieta quotidiana, perché offrono molti vantaggi al corpo e alla sua salute:

  • Depurano l'intestino - legano a se materiali di scarto accumulatisi sulle pareti dell'intestino.
  • Hanno un effetto benefico sul recupero e il funzionamento della mucosa intestinale, perché promuovono la secrezione di muco, e ormoni, che influenzano le funzioni del tratto digestivo.
  • Danno una sensazione di sazietà. Con le fibre, il volume del cibo che consumiamo aumenta, lo stomaco si svuota più lentamente, così abbiamo fame più tardi.
  • Hanno un effetto positivo sulla riduzione del colesterolo perché il colesterolo che viene assunto con il cibo, si può legare alle fibre e uscire dal corpo con le feci.

Combattere i radicali liberi con gli antiossidanti

Gli antiossidanti sono sostanze che neutralizzano i radicali liberi pericolosi per le cellule. I radicali liberi sono molecole di ossigeno di scarto che si formano continuamente. Il fumo di sigarette, l’alcol, i conservanti, l’inquinamento atmosferico, varie radiazioni, stress, ecc, aumentano ulteriormente la formazione dei radicali liberi che sono pericolosi soprattutto perché causano danni al codice genetico, proteine, lipidi e altre componenti di cellule contribuendo così al inizio di malattie.

Per assumere una grande quantità di antiossidanti è importante alimentarsi con una dieta varia, soprattutto frutta e verdura di colore rosso, giallo e verde. Gli antiossidanti sono abbondanti in particolare in:

  • mirtilli
  • melagrana
  • super alimenti come bacche di acai
  • bacche di maqui ecc.

I vantaggi della disintossicazione

Il nostro corpo ha bisogno della disintossicazione per neutralizzare ed eliminare le tossine. Quando depuriamo il corpo, esso funziona in modo più efficiente e affronta con facilità le piccole e grandi sfide che sono conseguenza della vita moderna.

Gli effetti della disintossicazione si riflettono: