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Dimagrire è facile come bere un bicchiere d’acqua!

19/mag/2017

L’acqua è la bevanda più importante e più sana del mondo. Non dobbiamo dimenticare che rappresenta una parte integrante di ogni cellula e che è la base di tutti i processi biologici. A volte, però, può capitare che il corpo accumuli dei liquidi in eccesso. Ciò viene percepito come gonfiore alle estremità e alla pancia, ma rappresenta anche una buona parte del sovrappeso.

La ritenzione idrica …

… può rovinare completamente il nostro programma di dimagrimento. L’eccesso di acqua accumula i chili di troppo; ci sembra che non possiamo ottenere i risultati desiderati, perdiamo la forza di volontà e decidiamo che “tanto non ce la possiamo fare”.

L’eccesso di liquidi nel corpo persiste tra le membrane cellulari. Questo provoca gonfiore nelle braccia, gambe, caviglie, viso e dà una forte sensazione di gonfiore e pesantezza.

Le cause possono essere diverse 

Dal momento che la ritenzione idrica è un problema che affligge una parte considerevole della popolazione, soprattutto le donne, sono stati fatti parecchi studi sul argomento.

Tra le cause più comuni sono le variazioni della temperatura ambiente, squilibri ormonali, la dieta inadeguata e allergie, mancanza di esercizio fisico, la congestione del fegato, insufficienza renale e l’aumento della quantità di tossine nel corpo che si accumulano con il consumo di alimenti trasformati, l’aria inquinata, acqua non filtrata, il fumo e l’alcol.

Affrontare il problema con la strategia giusta 

Se la ritenzione idrica non è la conseguenza di qualche malattia grave, ma solo il risultato delle nostre abitudini alimentari e dello stile di vita sedentario, possiamo risolvere il problema rapidamente in un modo semplice e naturale.

Se addottiamo la strategia giusta per risolvere questo problema sgradevole e inquietante, possiamo contribuire notevolmente alla perdita di peso!

Più fibre, meno sale

Patatine fritte, popcorn e altri snack salati contengono grandi quantità di iodio, il che porta alla ritenzione dei liquidi in eccesso. Il corpo ha bisogno di circa 2000-2500 mg di iodio al giorno (circa un cucchiaino di sale). Sostituisci il sale con altre spezie, come aglio, zenzero, pepe nero o peperoncino. Non dimenticare le fibre: svolgono un ruolo importante nella purificazione dell’apparato digerente, reni e altri organi, il che contribuisce anche all’eliminazione dei liquidi.

Più esercizio fisico, meno snack trasformati

La sudorazione è importante per un corpo sano. Attraverso il sudore il corpo elimina l’eccessiva quantità di iodio e altre tossine. Il movimento, quindi, non promuove solo il metabolismo, ma è importante anche per eliminare i liquidi in eccesso. Durante l’attività sportiva non scegliere gli spuntini confezionati o altri prodotti alimentari trasformati: scegli noci senza sale, gli snack fatti in casa con cereali e frutta secca e, in particolare, evita le bevande sportive e idratati con l’acqua filtrata.

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La perdita di peso sarà inefficace con il fegato sovracaricato, una cattiva digestione e il corpo pieno d’acqua - non importa come la affronti.