Consegna GRATIS per ordini sopra 50€!

Dimagrire a seconda del gruppo sanguigno?

28/feb/2014

La dieta programmata a seconda del tipo di sangue è diventata nota grazie a Peter D'Adamo e il suo libro Eat Right 4 Your Type. Quest'articolo spiega la guida base di questa dieta.

Secondo il dott. D' Adamo, i diversi gruppi sanguigni possono influenzare sia il nostro temperamento che il metabolismo. La teoria spiega inoltre, come, a seconda, siano indicati o meno determinati tipi di cibo e come questo aiuti a vincere la battaglia contro i chili di troppo.

Gruppo sanguigno 0

Ai soggetti col gruppo sanguigno 0, dal metabolismo particolarmente veloce, è consigliato consumare carne a quasi ogni pasto, moderando l’assunzione di liquidi. Per perdere peso, essi devono:

  • consumare a piacere carne, pesce e olio d'oliva.
  • consumare con moderazione: noci, semi, frutta e verdura.
  • evitare: latticini, fagioli, cereali, pane, pasta e riso.

L'attività fisica é raccomandata, in particolar modo esercizi come il jogging e l’aerobica.

Gruppo sanguigno A

Gli appartenenti a questa categoria hanno un apparato digerente sensibile e necessitano di cibi naturali e biologici. Molto consigliata è un’alimentazione vegetariana, ottime sono anche quella vegana e crudista. Per dimagrire si consiglia il consumo di:

  • frutta e verdura a piacere, tofu e piatti a base di soia.
  • cereali, con moderazione (riso, semi, frutta a guscio) 
  • da evitare: grassi animali, carne, latticini.

Gruppo sanguigno B

Le persone appartenenti a questo gruppo sanguigno godono, solitamente, di un sistema immunitario forte e sono in grado di metabolizzare molto bene i prodotti lattiero-caseari. Essi hanno meno restrizioni per quanto riguarda il consumo di carne, cereali e verdure.

  • I cibi più consigliati sono: verdure verdi, carne magra, uova, prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi, liquirizia, tè.
  • I cibi proibiti sono: mais, grano saraceno, lenticchie, arachidi e semi di sesamo che

rallentare il metabolismo e possono causare ipoglicemia. Da evitare sono anche i cibi ad alto contenuto di glutine, in quanto possono causare allergie .

Gruppo sanguigno AB

Per perdere peso facendo parte di questo gruppo sanguigno, bisognerebbe moderare il consumo di carne, combinandola alle verdure. Permessi sono frutti di mare, alghe e ananas. Vietati, invece, fagioli, mais, grano saraceno, sesamo, lenticchie, arachidi e grano.

 Provate a perdere peso con la dieta dei gruppi sanguigni!