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Dieta: ERRORI COMUNI DA EVITARE ASSOLUTAMENTE

07/dic/2015

Leggi qui di seguito se per caso non stai commettendo uno degli errori più frequenti che ti impediscono di perdere peso o quei 2-3 chili superflui.

1.    Cambi dieta costantemente 

Cambiare costantemente dieta e menu per perdere peso non è l'ideale. Devi mantenere un'alimentazione bilanciata, solo così gli enzimi lavoreranno in equilibrio. Se cambi dieta in continuazione, il corpo subisce uno shock e i chili di troppo resteranno.

2. Non assumi abbastanza calcio 

Delle ricerche hanno dimostrato che per le donne è più facile perdere peso se assumono ogni giorno almeno 1000 mg di calcio (una tazza di latte, 1 yogurt e 2 pezzi di formaggio). Se non ti piacciono i latticini o hai l’intolleranza al lattosio, prova a mangiare più verdura a foglia verde, mandorle, broccoli e latte vegetale.

3. Fai troppi pasti al giorno

Stare a digiuno per troppo tempo non è assolutamente consigliabile, ma fare troppi pasti non ti aiuta nemmeno. Anche se fai 2-3 pasti al giorno, il tuo metabolismo funzionerà bene. Non stressare troppo il corpo con continui sbalzi di insulina e consuma 3 pasti al giorno, composti di frutta e verdura fresca, proteine e carboidrati complessi. Se la fame ti perseguita, fai degli spuntini leggeri a base di noci e mandorle (non più di 8-10 a spuntino).

4. Ti lasci andare nei fine settimana

Le grigliate con gli amici, l’aperitivo, la torta della nonna - sono dei pericoli del fine settimana che compromettono la tua dieta. Cerca di minimizzare i “peccati” e se proprio non riesci ad evitarli, cerca di ridurre i carboidrati negli altri pasti per non esagerare con l’apporto calorico.

5. Non ingerisci abbastanza proteine

L’attività fisica è molto importante se vuoi perdere peso, ma senza la quantità giusta di proteine, il corpo difficilmente riuscirà a resistere agli sforzi e l’esercizio fisico non ti darà i risultati desiderati. Le proteine consumano circa il terzo del loro valore energetico per essere digerite e ci saziano più a lungo. Vanno inserite in ogni pasto: prova con lo yogurt magro, pesce, legumi, noci, semi e verdura a foglia verde.

6. Sei costantemente sotto stress

Quando sei sotto stress, l’equilibrio del tuo corpo è completamente distrutto. Il tuo organismo fa fatica ad espellere le tossine in eccesso, i minerali alcalini lasciano i tessuti molli e essi non riescono a bilanciare il cibo che ingerisci. E ciò che è più importante: mangi di più! Trova il modo per rilassarti dedicando a te stessa almeno 15 minuti al giorno. Vedrai che differenza!

7. Ti pesi ogni giorno

Tenere il peso sotto controllo va assolutamente bene e in certi casi ti motiva maggiormente. Ma la variazione del peso dipende da molti fattori: combinazione o composizione dei pasti, ritenzione idrica, sbalzi ormonali, eccesso di sale ecc. Per queste ragioni pesarti ogni giorno può farti sentire presa in giro e farti perdere la motivazione. Abbi fede in te stessa e sali sulla bilancia una volta a settimana.

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