Non dimenticare: CONSEGNA GRATIS per una spesa minima di 50€.

Cura disintossicante di 24 ore col limone

16/feb/2014

É impossibile fare miracoli in sole 24 ore. Sicuramente, però, questa cura disintossicante favorirà il tuo benessere, seppure non a lungo termine.

É impossibile fare miracoli in sole 24 ore. Sicuramente, però, questa cura disintossicante favorirà il tuo benessere, seppure non a lungo termine.

La cura "Master Cleanser"

Negli anni quaranta del secolo scorso, Stanley Burroughs ha composto una famosa dieta disintossicante a base di succo di limone pubblicandola nel libro Master Cleanser. L'intera cura dura da sette a dieci giorni. Grazie alla grande popolarità ottenuta, si sono sviluppate in poco tempo numerose varianti di questa cura. Abbiamo trovato quella più breve, che dura solo 24 ore.

Cura disintossicante a base di limone di 24 ore

Sicuramente una cura disintossicante dalla durata di 24 ore non può dare gli stessi risultati di una cura di dieci giorni. Le cure più brevi sono adatte all'eliminazione di tossine accumulate a causa del consumo di alcol, nicotina e troppo cibo. Bisogna rendersi conto che in 24 ore é impossibile fare miracoli. Molto probabilmente non riuscirai a disintossicare completamente il corpo ma gli concederai un giorno di sano riposo.

Ricetta

Per la dieta disintossicante a base di limone, hai bisogno di: 2 cucchiai di succo di limone fresco o succo di mezzo limone, 3 dl di acqua filtrata, un pizzico di pepe di caienna e un cucchiaino di sciroppo d'acero, eventualmente sostituibile con un bastoncino di cannella.

Procedimento:

Cerca di svegliarti alle 7:30 e bevi subito il primo bicchiere di limonata fatta con acqua tiepida, succo di limone, sciroppo di acero e pepe di Caienna. Consuma la limonata immediatamente dopo aver spremuto il limone.

Menu:

  • Per colazione hai bisogno di 5 mirtilli, 5 more, 5 lamponi, 5 fragole e 5 ciliege, una mela, una pera, jogurt e un pugno di mandorle. Taglia la frutta e mettila nello jogurt assieme alle mandorle. Mangia circa 10 minuti dopo aver bevuto la limonata.
  • Per merenda bevi il tuo secondo bicchiere di limonata e dopo 10 minuti consuma un piatto di insalata di cetrioli, ravanelli e sedano.
  • Per pranzo prepara del pesce ai ferri e condicilo con del limone. Come contorno, passa ai ferri della verdura di tuo gradimento, l'importante è che tra di essa ci sia della cipolla. Nel caso non mangi pesce, sostituiscilo con del tofu o dell'avocado.
  • Altro tipo di pranzo: passa in padella della verdura mista (ad esempio: cipolla novella, funghi, bambù, germogli di soia) usando una dose minima di olio d'oliva. Aggiungi uno spicchio di aglio tritato, un cucchiaino di succo di limone, zenzero e tofu.
  • Circa due ore prima di andare a dormire bevi un bicchiere di limonata preparata con acqua tiepida o calda.

Prova ad andare a dormire intorno alle 22. Concediti prima un bagno caldo. Al bagno aggiungi qualche goccia di olio eterico calmante (lavanda o camomilla). Se dopo il bagno ti viene fame, prendi un ramo di sedano, ricco di magnesio, ottimo per il suo effetto calmante.

 Consigli utili:

  • Dedicati alla cura disintossicante nel fine settimana, durante il quale avrai più tempo per rilassarvi e preparare delle pietanze salutari.
  • Bevi almeno sei bicchieri di acqua filtrata alla quale aggiungi della scorza di limone. Fai attenzione che il limone sia coltivato ecologicamente e senza aggiunta di pesticidi.
  • In teoria non dovresti sentire fame durante questa giornata. In caso contrario, ricorri alla limonata o a una tazza di tisana non dolcificata, a una banana o ad un pugno di frutta a guscio. Si consiglia anche la preparazione di una zuppa di verdure.

 

Fonte: Themastercleanse.org, Livestrong.com, Ivillage.co.uk