Come gli ormoni influenzano la forma del corpo

24/ago/2017

Lo sapevi che esiste un legame tra il funzionamento degli ormoni e la forma del corpo? Studi recenti hanno dimostrato che esiste una stretta relazione tra il funzionamento delle ghiandole e la forma del corpo, ovvero il modo in cui viene distribuito il grasso.

Quando le ghiandole non funzionano correttamente è quasi impossibile mantenere un peso sano.

Come gli ormoni influiscono sulla perdita di peso?

Gli ormoni vengono prodotti dalle ghiandole e rilasciati nel sangue, dove vengono trasportati in tutto il corpo per svolgere varie funzioni. Il sistema endocrino non può funzionare correttamente se consumiamo troppo zucchero, seguiamo una dieta a basso contenuto calorico o ci esponiamo spesso a sostanze chimiche tossiche. Esistono 3 tipi di persone che vengono afflitte da diversi sintomi che possono essere collegati al malfunzionamento degli ormoni.

Il tipo surrenale

Le ghiandole surrenali si trovano sopra ogni rene e hanno un ruolo molto importante nella protezione del corpo dagli effetti distruttivi dello stress cronico.

Gli ormoni prodotti da questa ghiandola mantengono un livello normale di zucchero nel sangue e stimolano la produzione dell’energia cellulare.

Sintomi del tipo surrenale

  • Stanchezza cronica, stanchezza già dopo un minimo sforzo
  • Accumulo di grasso soprattutto nella parte centrale del corpo
  • Ritenzione dei liquidi
  • Voglia di cibo salato
  • Problemi digestivi, artrite, forti sintomi premestruali

Raccomandazioni

Il tipo surrenale tende ad avere più voglia per i cibi salati o grassi. Questi alimenti stimolano le ghiandole surrenali, e quando ne consumiamo troppi possono portare alla sovra-stimolazione delle ghiandole surrenali e l’aumento di peso. Se ti trovi nei sintomi elencati di sopra ti consigliamo di mangiare meno cibi salati e grassi, molta frutta, prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi, cereali integrali.

Le caratteristiche fisiche del tipo surrenale sono spalle larghe, gambe forti e l’accumulo di grasso intorno al girovita. La parte più difficile da modellare per il tipo surrenalico è proprio l’addome. A questo tipo di persone consigliamo esercizi per l'addome e le gambe.

Sensilab raccomanda AdrenaLux


Il tipo tiroideo

La ghiandola tiroidea produce gli ormoni responsabili del metabolismo cellulare. Questi ormoni sono responsabili del bruciamento di grassi, perdita di peso, attività mentale, funzione intestinale, assorbimento di sostanze nutritive e smaltimento dei rifiuti dal corpo.

Il malfunzionamento della ghiandola tiroidea può causare problemi di peso, perdita di capelli e unghie fragili.

Sintomi del tipo tiroideo

  • Graduale e costante aumento di peso
  • Fatica e stato di letargia costante, apatia
  • Insonnia e difficoltà ad addormentarsi
  • Intolleranza al freddo, colesterolo alto e dolori alle articolazioni
  • Problemi con la perdita dei capelli, pelle secca

 

Raccomandazioni

Il tipo tiroideo dovrebbe rimuovere zucchero, farina bianca, pane e riso bianco dall’alimentazione. Da preferire sono uova, verdure, pollo, pesce e carni rosse in moderazione. Si raccomanda inoltre di eliminare completamente la caffeina.

Gli individui di tipo tiroideo che vogliono dimagrire si devono concentrare sugli esercizi aerobici e esercizi con pesi. Ti raccomandiamo di esercitarti con i pesi 3 volte alla settimana per aumentare la massa muscolare e aumentare così il metabolismo.

Sensilab raccomanda TiroLux

 

Il tipo ovarico

Il malfunzionamento delle ghiandole sessuali si manifesta come una specifica forma del corpo, con spalle e fianchi larghi.

Le ovaie sono ghiandole riproduttive femminili situate su ciascun lato dell'utero. Esse producono l’estrogeno e il progesterone, che sono responsabili dello sviluppo di organi sessuali e delle caratteristiche sessuali secondarie, tra cui la distribuzione del grasso in tutto il corpo. Qualsiasi disfunzione dovuta all'aumento della produzione dell’estrogeno genera un eccesso di grasso.

Sintomi del tipo ovarico

  • Sindrome premestruale accentuata
  • Accumulo di grassi in particolare nelle cosce
  • Cisti ovariche, infertilità
  • Acne, cambiamenti d’umore
  • Affaticamento, mal di schiena, fianchi e ginocchia
  • Mancanza della libido
  • Sanguinamento mestruale anormale

 

Raccomandazioni

Questo tipo dovrebbe evitare le patatine, spezie, latticini grassi, dessert, grassi, carne suina e cibi fritti. È consigliabile invece consumare le proteine perché aiutano a sviluppare la massa muscolare. È consigliato fare molto movimento fisico ad esempio lunghe passeggiate o la corsa, la danza o la ginnastica.

Sensilab consiglia EstroLux