Come curare i capelli grassi

I capelli grassi sono un disturbo molto comune che causa non poca frustrazione alle persone costrette a sopportarli. Vediamo quali sono le cause, i sintomi ed i rimedi naturali per i capelli grassi.

image

Quali sono le cause dei capelli grassi?

1. La cute grassa

Nella maggior parte dei casi i capelli diventano grassi perché assorbono il sebo, una sostanza oleosa secreta dalle ghiandole sebacee che si trovano al di sotto del cuoio capelluto. Una produzione ecessiva di questa sostanza viene assorbita dai capelli, il che dà ai capelli un aspetto unto.

2.  Gli ormoni

Alcuni ormoni influenzano l'attività delle ghiandole sebacee. Gli squilibri nei livelli degli ormoni causano una eccessiva secrezione di sebo, che rende i capelli molto grassi.

3. Le malattie

Le patologie delle ghiandole surrenali, della ghiandola pituitaria, dei testicoli e delle ovaie, possono indurre le ghiandole sebacee a una eccessiva secrezione di sebo.

4. Il pettine e le spazzole

Quando i denti del pettine passano tra i capelli, raccolgono il sebo che si trova sul cuoio capelluto e lo distribuiscono su tutte le ciocche di capelli.

I sintomi dei capelli grassi

I capelli grassi sono lucidi ma non bagnati, la cute è biancastra o irritata, i capelli sono oleosi ma delle volte si presentano secchi al tatto ed infine sono associati ad una cute che si presenta untuosa anche sul viso, con dell’acne. Molto spesso sul cuoio capelluto compare forfora grassa accompagnata da prurito ed arrossamenti.

Come possiamo curarli?

Lavare i capelli

Un errore commesso da molte persone soggette al problema dei capelli grassi è rappresentato dalla mania di lavare spesso i capelli: gran parte dei detergenti sono formulati con ingredienti molto aggressivi, che eliminano tutto il grasso del cuoio capelluto costringendo le ghiandole sebacee a potenziare la produzione di sebo, quindi peggiorando la situazione.

Alimentazione corretta

Il primo rimedio che si deve considerare è la correzione dell'alimentazione: la dieta, infatti, influisce moltissimo sulla salute del capello. È sempre buona norma consumare cibi freschi, frutta e verdura di stagione, fonti di vitamine e minerali importantissimi per la bellezza e la salute dei capelli.

Supporto aggiuntivo

Oltre al lavaggio corretto e un'alimentazione sana vi consigliamo di aggungere il nostro integratore allimentare NutriShine. Con l'integratore alimentare NutriShine, i capelli vengono nutriti dall'interno. La capigliatura ritrova foltezza e luminosità.

Oggi in offerta speciale 2 + 1 GRATIS. Approfittane subito!