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Come aumentare i livelli di energia

21/ago/2014

Spesso ci si può sentire stanchi e privi di energie – sia dopo il lavoro, sia dopo un fine settimana che avrebbe dovuto rilassarci. La ragione potrebbe essere nell’alimentazione, nel pensiero, nella gestione dello stress e dei rapporti personali.

È quindi possibile aumentare i livelli di energia mangiando cibi giusti, esercitandoti nel modo corretto e facendo certe scelte che ci aiutano ad affrontare meglio la vita quotidiana.

L’alimentazione

Il cibo che mangiamo ci definisce in tanti modi, cominciando dalla colazione. È importante dare al corpo ciò di cui ha bisogno già al mattino, la colazione sana ci aiuta con il metabolismo, il che è una delle cose importantissime per sentirsi in forma. Scegli la colazione che più ti piace (cereali, frutta, yogurt, smoothie, ecc.), ma tieni conto che i cibi grassi al mattino tendono a rallentare il metabolismo invece di accelerarlo.

Lo sport

Lo sport non è buono solo per tenerci allenati e per tenerci in un peso forma ottimale, ma è anche un modo per liberarsi dallo stress. Quando si fa sport, il cervello è concentrato sulle azioni fisiche del corpo. Siamo quindi meno focalizzati sulle cose che ci possono rappresentare potenziali problemi.

L'acqua

È importante assumere abbastanza acqua durante tutta la giornata. Tante volte ci sentiamo stanchi e senza energia già solo perché siamo meno idratati. Dobbiamo quindi ricordarci di bere abbastanza – quando sentiamo le labbra secche, è un segno che siamo già parecchio disidratati. Evitiamo le bibite gassate e zuccherate.

Il magnesio

Il magnesio è un minerale coinvolto in molti processi biologici essenziali per la vita e la salute. Ha un particolare ruolo di primo piano nella produzione di energia, nell’equilibrio del sistema nervoso, nel metabolismo ecc. Non per niente viene usato dalla maggior parte degli atleti per conservare i livelli di energia, visto che se ne perde una grande quantità con il sudore. È quindi importante ridarne la quantità giusta al corpo.

La luce

La luce dell’ambiente in cui passiamo tanto tempo influisce molto sul nostro umore. Apri le tende e consenti alla luce di illuminare le stanze, il che stimolerà la produzione di melatonina. Essa aiuta a controllare il ciclo naturale del sonno, e sappiamo che un sonno ristoratore è importante per sentirci pieni di energia!