Consegna GRATIS per ordini sopra 50€!

Come affrontare lo stress al lavoro

01/set/2014

Sovraccarico di lavoro, attività impegnative e scadenze impossibili possono essere gravi come fattori dello stress. A lungo termine possono portare al “burn-out”. Perciò è estramemente importante gestire efficacemente lo stress e riconoscerne i sintomi.

Ognuno di noi ha il proprio modo di affrontare lo stress, ma il fatto è che alcune situazioni portano maggior rischio. Nel contesto economico, il raggiungimento di certi risultati è fondamentale – alcuni sono disposti a fare di tutto e di più. Costanti pressioni significano anche un enorme stress per l’individuo.

Perché è dannoso lo stress

L’esposizione continua a situazioni stressanti può portare a:

  • frequente sensazione di stanchezza,
  • battito cardiaco accelerato,
  • difficoltà di concentrazione,
  • attacchi di panico o ansia,
  • depressione,
  • insonnia,
  • dolori muscolari,
  • vomito o diarrea,
  • altra pressione,
  • malfunzionamento della tiroide.

In tale stato è quasi impossibile affrontare sfide impegnative, quindi è bene conoscere i modo per affrontare lo stress.

Rilassate i pensieri

La battaglia contro lo stress può cominciare nella vostra mente, attraverso diverse tecniche di rilassamento, esercizi di respirazione ecc.

Non è facile, ma è bene cercare di evitare situazioni stressanti. Anche con tutti gli impegni e obiettivi è importante ricordarsi che la salute viene sempre al primo posto. Da malati non vi sarà possibile ottenere nulla. Almeno un paio di volte a settimana vi dovete concedere di poter fare cose che vi rendono felici. In questi momenti ci si può rigenerare sia mentalmente che fisicamente.

L’esercizio fisico aiuta sempre

L’attività fisica è una potente alleata contro lo stress. Durante l’esercizio rilasciamo l’ormone della felicità, l’endorfina, che ha lo stesso effetto di morfina. Naturalmente, questo non significa che devi correre per 10 km al giorno. Basterà una passeggiata di mezz’ora.

Nella natura si può assaporare il verde, il colore della calma. Molti si rilassano con la musica – dobbiamo scegliere quella che più ci piace.

Calmatevi

Per la gestione dello stress aiuta anche una dieta sana, poiché darà al vostro corpo i nutrienti necessari per affrontare le sfide. Essendo persone d’affari si è spesso a corto di tempo e vengono sacrificate ore di sonno, ma è importante garantire al corpo almeno 8 ore di riposo. Al mattino bisogna prendersi tempo per un risveglio calmo e fare colazione.

News Tags