Come affrontare al meglio la pre-menopausa e la menopausa?

19/set/2016

I sintomi, collegati alla menopausa, possono far sembrare questa fase della vita di una donna come meno piacevole. Ma bastano piccoli cambiamenti per viverla serenamente e pienamente!

I sintomi della menopausa cominciano a manifestarsi intorno ai 50 anni, seanche di più in più ricercatori avvertono la maggiore comparsa della menopausa precoce (o anticipata) tra le donne intorno ai 40 anni, a causa dello stress.

Le vampate di calore, il calo del desiderio sessuale, le modificazioni dell'umore e il facile affaticamento, l'insonnia, sono situazioni che possono manifestarsi durante la menopausa. Per contrastarli, i specialisti consigliano piccoli miglioramenti dello stile di vita, che possono aiutare a risolvere i disagi fisiologici o psicologici, legati alla menopausa:

Attività fisica

Svolgere un'attività fisica regolare, come ad esempio 20 o 30 minuti al giorno di passeggiata veloce o di ballo regolare, può cambiarvi davvero la vita. Infatti, con un po’ di movimento migliorerete la circolazione sanguigna, terrete lontano l’osteoporosi e vi sentirete più felici.

Meditazione

Sono utilissime le tecniche di rilassamento e di meditazione combattono ansia e tensioni favorendo un senso di calma. Avete già provato la yoga? In questo modo si migliora maggiormente il tono dell'umore grazie alla liberazione di endorfine.

Memoria

Dedicatevi ad attività che vi spingano a mantenere allenata la memoria (studio, lettura, enigmistica). Non escludete la possibilità di intraprendere veri e propri corsi di studio. Comunque, cercate di non dare troppo peso ai vuoti di memoria e utilizzate degli accorgimenti per ricordare le cose (riporre gli oggetti sempre nello stesso posto, fare sempre un elenco scritto delle cose da fare, prendere appunti ecc.)

Sesso

Non rinunciare al sesso durante la menopausa! Continuando a godere di uno dei piaceri della vita vi fara’ sentire meglio. E’ vero che durante la menopausa si assiste ad una diminuzione degli estrogeni e che questo può portare ad avere i tessuti un po’ più secchi, ma avete già provato ad usare un lubrificante? L’importante è riuscire ad accettare i cambiamenti del vostro corpo.

È possibile affrontare serenamente la menopausa cercando anzitutto di capire di cosa ha bisogno l’organismo durante questo particolare periodo della vita.

Altri passi per una bella menopausa

- inserire nella dieta i cibi che contengano calcio (per combattere le vampate di calore e evitare ossa fragili) come formaggi e yogurt

- ridurre il consumo di sodio

- scegliere gli zuccheri di tipo complesso

-  bere acqua lontano dai pasti

- evitare il fumo

Per una menopausa vitale, gli scenziati consigliano

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