Collagene – una proteina che aiuta a mantenere la giovinezza

Il più delle volte, il collagene viene associato a una pelle elastica e compatta, ma il suo ruolo di base supera a gran lunga la preoccupazione per l’aspetto giovanile: il collagene è importante anche per la salute di ossa, articolazioni, muscoli e vene.

image

Il collagene rappresenta quasi un terzo di tutte le proteine nel corpo, diventando così la proteina più rappresentata nel corpo. Ha numerose funzioni nell’organismo – semplificando, è come un collante per i tessuti, offrendo contemporaneamente la giusta flessibilità. Senza il collagene i tessuti sarebbero senza forma e morbidi come un chewing-gum.

Il collagene offre sostegno e forma all’osso e alle cartilagini, e contemporaneamente fermezza ed elasticità a pelle, capelli e unghie. Rappresenta quindi un supporto per tutti i tessuti corporei e organi interni.

Dopo i 20 anni la produzione di collagene inizia a diminuire

Il nostro corpo crea il collagene solamente se ha a disposizione diversi amminoacidi, il che significa che per una formazione di collagene indisturbata dovremmo consumare ogni giorno una quantità sufficiente di alimenti proteici (carne, uova, latticini, tofu, soia e altri legumi in combinazione con vari prodotti a base di cereali ...).

Già dopo i 25 anni, la produzione di collagene inizia a rallentare dell'1,5% all'anno. All'età di 45 anni, il livello di collagene nel corpo scende del ben 30%!

Un aspetto invecchiato se il collagene non si rigenera

Alimentazione malsana, fumo, l’esposizione al sole eccessiva e mancanza di esercizio fisico danneggiano ulteriormente la naturale capacità di collagene di rigenerarsi. Tutto ciò s riflette in forma di rughe, cellulite e un aspetto più invecchiato della pelle.

La pelle diventa disidratata e ruvida, i capelli iniziano a diminuire e diventano più sottili, le unghie fragili che si spezzano.

A causa della scarsa rigenerazione del collagene, non soffre solo la pelle, ma tutto il corpo. Le ossa e le articolazioni diventano fragili, i muscoli si indeboliscono e le vene perdono la loro elasticità, il che peggiora il funzionamento di tutto il corpo e può portare anche all'aterosclerosi (intasamento dei vasi sanguigni).

Il processo di invecchiamento rallenta nel momento in cui viene impedita la riduzione del collagene nel corpo

I prodotti che contengono collagene di alta qualità si prendono cura della pelle dall'interno e le restituiscono elasticità e idratazione. Contribuiscono così a un aspetto giovanile, e rallentano l’invecchiamento e la formazione di rughe. Anche i capelli e le unghie riacquistano una maggiore lucentezza e fermezza, e una miglior struttura.

Il collagene contribuisce anche a rafforzare le ossa e i muscoli. Se esso si rinnova in modo ottimale, i tendini e le articolazioni affrontano più facilmente le forze a cui il corpo è esposto durante il movimento. Ciò significa anche meno cadute e meno infortuni, poiché i muscoli forti migliorano anche l'equilibrio e il collagene consente una migliore estensibilità tissutale.

Il collagene fornisce struttura alle arterie, i vasi che trasmettono ossigeno e sostanze nutritive nel sangue su tutto il corpo. A causa di sua carenza esse possono diventare deboli e rigidi.

Vari studi hanno dimostrato che un integratore alimentare a base di collagene aiuta anche a mantenere giovani vasi sanguigni, contribuendo così alla loro elasticità e funzionamento sano.

La bellezza arriva davvero dall'interno.