Come alleviare il desiderio di cibi dolci?

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Come alleviare il desiderio di cibi dolci?

16/apr/2014

Rinunciate difficilmente ai dolci? A casa non possiamo resistere davanti ai biscotti, nel supermercato ci avviamo, senza volerlo, verso le mensole piene di cioccolato, caramelle … vi sembrerà impossibile ma il desiderio di cose dolci si può combattere.

 

Quando il desiderio di dolci diventa dipendenza, è il momento di allarmarsi. Il consumo di dolci, infatti, porta al corpo una soddisfazione molto breve. Aumentando la dose, si aumenta anche l'energia prodotta che però svanisce in fretta e il desiderio si fa ancora più insistente. Il calo di questo desiderio aiuta sicuramente a perdere il peso in eccesso e a ritrovare benessere e salute. Cosa fare?

Pasti regolari

I pasti irregolari causano il calo degli zuccheri nel sangue e un improvviso bisogno di una fonte che dia dell'energia immediata: cioccolato, biscotti e altri spuntini dolci. L'approvvigionamento di energia ottenuto in questo modo, ha effetti molto brevi. Bisogna, quindi, cercare di organizzare la propria giornata con pasti regolari e sani. 

Il cibo quotidiano nasconde in sé molti zuccheri nascosti, in particolar modo il cibo raffinato, già pronto e confezionato, la frutta molto dolce e la verdura a tubero. Cercate, quindi, di abituarvi ad un'alimentazione ricca di verdure e di frutta leggera (come mele, agrumi e fragole). Un pasto sano va consumato lentamente e con gusto.  

Dopo i pasti lavate i denti e utilizzate un colluttorio

Il lavaggio dei denti dopo i pasti non stimola solo la salute orale ma aiuta a combattere il desiderio di cibi dolci. 

Il dentifricio o il colluttorio al gusto di menta aiuta ad alleviare la fame e rinfresca l'alito Potete trovare aiuto anche nelle gomme da masticare. 

Consumate grassi sani

Introducete nella vostra alimentazione olio d'oliva, olio di cocco, pesce, semi e frutta a guscio in grado di darvi una maggiore sensazione di pienezza dopo i pasti e di alleviare, quindi, il desiderio di dolci. Nel caso esso si faccia sentire improvvisamente, bevete due bicchieri d'acqua e mangiate cinque noccioline.

Arricchite le vostre pietanze con spezie

Per rendere le vostre pietanze più ricche e gustose provate a utilizzare spezie. L'abitudine più diffusa é il non controllato consumo di grassi, sale e zucchero. 

Le spezie possono invece arricchire il gusto del cibo sano, il che aiuta a frenare l'inarrestabile desiderio di cibo (dolci) nocivo.  

Eliminate le riserve di dolci

Vi é mai successo di sentire l'irrefrenabile desiderio di cioccolato ma di non averne in casa? Delusione e rabbia momentanei si alleviano rapidamente per dare spazio a nuovi pensieri e dimenticarvi completamente dell'episodio. Se cercate di evitare i cibi dolci, noterete che col tempo questo forte desiderio andrà calando. Consigliamo, pertanto, di eliminare le riserve di dolci dagli armadietti della cucina.

Provate con la frutta

Nel caso la voglia di dolce sia troppo forte e a casa (per fortuna) non ci siano delle riserve di biscotti o quant’altro, provate con l'alternativa più sana: la frutta. Concedetevi un'arancia, una mela o una banana. 

Preparate dei dolci da soli

Se, nonostante tutto, non riuscite proprio a rinunciare ai dolci, provate a prepararli da soli a casa. Invece della farina bianca, utilizzate quella integrale, diminuite la quantità di zucchero o utilizzate del dolcificante naturale meno calorico.

Un ottima alternativa a quelli normali sono i dolci crudisti. Per preparare delle palline al cioccolato, mettiamo nel frullatore frutta secca, noccioline (messe a bagnomaria almeno 2 ore prima) e cioccolato crudo. Con questa massa appiccicosa, formate delle palline, cospargetele con semi di lino o farina di cocco e lasciate raffreddare in frigo per almeno mezz'ora.

Programmate un giorno alla settimana durante il quale peccare di gola a piacimento

Scegliete un giorno alla settimana durante il quale consumare dolci a piacimento senza sensi di colpa. Naturalmente senza esagerare. Avrete comunque una sensazione di soddisfazione che vi permetterà di rinunciare ai dolci per un'altra settimana.

Distraetevi

Se non si tratta di fame vera, la voglia di mangiare solitamente non dura più di dieci minuti. Cercate di distinguere la fame vera dal momentaneo desiderio di dolci. Quando sentite arrivare tale sensazione, cercate di distrarvi – ascoltate della musica, chiamate gli amici, fate programmi …

Integratori alimentari che frenano l'appetito?

Al giorno d’oggi sempre più persone fanno uso di integratori alimentari specifici che aiutano

1. a sopprimere l’appetito e

2. a diminuire l’effetto dei cibi dolci assunti.

Uno di questi integratori è anche il nuovo prodotto della Sensilab SlimGo Sugar Blocker che è creato proprio per questo scopo – per fare in modo che i cibi dolci che assumente non vi facciano meno danno possibile.

  

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