Alimenti per un ventre piatto

13/mar/2014

Non importa quanto esercizio si faccia in palestra, il grasso accumulato nella zona addominale è quasi impossibile da eliminare se non ci si aiuta con l’alimentazione. Quali sono, quindi, i cibi consigliati per ottenere un ventre piatto?

Ecco qualche suggerimento:

Avocado

Fa parte degli alimenti contenenti grassi monoinsaturi. Secondo uno studio pubblicato in Diabetes Care, i soggetti abituati a consumare regolarmente dell’avocado, notano una riduzione del giro vita rispetto ai consumatori di altri cibi con lo stesso contenuto calorico ma privi di grassi monoinsaturi. Ricordiamo che mezzo avocado contiene10 grammi di grassi sani e previene l'accumulo di adipe intorno alla vita.


Tè verde

Il suo consumo è consigliato prima dei pasti in quanto in grado di alleviare la sensazione di appetito. Tre tazze di tè verde al giorno, inoltre, aumentano il metabolismo, contengono solo 30 calorie e hanno effetto drenante dei liquidi in eccesso.


Avena

Abbassa il livello di colesterolo "cattivo" e combatte i grassi. Ricca di fibre, l'avena é la scelta perfetta per una colazione sana in quanto regola il tratto digestivo e allevia di gonfiore, costipazione, diarrea, flatulenza. Ricca di fibre, mantiene il ventre piatto, aiuta a perdere peso e fornisce energia per tutta la giornata.


Peperoncino

Il peperoncino piccante contiene una sostanza in grado di ridurre l'appetito e accelerare il metabolismo seppure in periodi di tempo non prolungati. Inoltre, porta al consumo di minori porzioni di cibo in quanto piccante.


Olive

Si tratta di un frutto ricco di polifenoli, sostanze con effetto anti - cancro. I grassi contenuti sono monoinsaturi e aiutano a mantenere l’organismo sano e ad eliminare gli accumuli adiposi pur fornendo energia.


Pompelmo

Contiene pochissime calorie e, grazie alle sue fibre, dona una sensazione di sazietà per lungo tempo. Bere mezzo bicchiere di succo di pompelmo mezz'ora prima dei pasti ne garantisce un minor consumo.


Quinoa

Si tratta di un ingrediente immancabile nel programma alimentare di coloro che desiderano perdere peso. Una tazza di 8 g di proteine quinoa contiene 5 grammi di fibre ed è facile da preparare come riso. La quinoa è ricca di elementi nutrizionali come ferro, zinco, selenio e vitamina E.