Perché è diventato così complicato ottenere abbastanza vitamine?

Vi siete mai chiesti perché dobbiamo ottenere tutte le vitamine e i minerali dal cibo (o con l'aiuto della luce solare come per la vitamina D)? La risposta corretta non è "perché il nostro corpo non li fa da soli". Questa è solo una conseguenza. La vera risposta è: nei tempi antichi non era necessario che il corpo producesse vitamine e minerali, perché se ne ottenevano abbastanza con il cibo. Cosa è cambiato fino ad oggi?

image

Guardando attraverso la lente dell'evoluzione, la natura era molto generosa con piante ricche di vitamine e minerali e prede animali. Come cacciatori-raccoglitori, consumavamo piante ricche di vitamine in grandi quantità - e ne avevamo abbastanza.

Il corpo è una macchina che promuove il risparmio energetico. Se riesce a ottenere ciò di cui ha bisogno altrove, salterà felicemente il costo energetico di produrlo da solo, perché ogni nuova produzione è un lavoro estremamente dispendioso in termini di energia.

Perché oggi è diventato un problema produrre vitamine

Eccoci, nel 21 ° secolo, dove il suolo è impoverito di minerali . Frutta, verdura e altre colture prodotte in serie non sono che l'ombra dell'abbondanza di vitamine e minerali che avevamo un tempo.

Ciò che è ancora più sorprendente è che fino al 60%degli europei non ottiene una sufficiente esposizione al sole, il che equivale a una mancanza di vitamina D - l'unica vitamina che il nostro corpo può produrre in presenza del sole.

I 4 principali fattori che contribuiscono alla carenza di vitamine e minerali

Probabilmente conosci già i fattori che possono causare una mancanza di vitamine e minerali, ma potresti non conoscernee le statistiche.

È necessario innanzitutto correggere questi squilibri :

1) DIETA SBILANCIATA

Oltre l'85%* degli europei non consuma i “ 5 frutti e le verdure al giorno” raccomandati, né la quantità raccomandata di almeno 400 grammi al giorno (esclusi patate e altri tuberi  ricchi di amido).

2) STRESS COSTANTE

L'esposizione costante allo stress non solo ostacola il corretto funzionamento del sistema immunitario, ma causa al corpo un crescente bisogno di nutrienti essenziali sotto forma di vitamine e minerali, in particolare quelli che proteggono le cellule dagli effetti dannosi dei radicali liberiSi stima che quasi il 75%* delle persone soffra di stress costante.

3) MANCANZA DI SONNO

La mancanza di sonno è un'enorme fonte di stress per il corpo. Interferisce con il normale funzionamento degli ormoni, così come con gli ormoni digestivi il cui compito è quello di rendere disponibili i nutrienti acquisiti dal cibo al corpo, aumentando così il nostro bisogno di vitamine e minerali. Gli scienziati stimano che oltre il 30%* delle persone soffre di privazione del sonno per un lungo periodo di tempo.

4) OBESITÀ O SOVRAPPESO

In primo luogo, l'obesità crea un rischio di carenza di vitamina DLa prevalenza della carenza di vitamina D è maggiore del 35%* nelle persone obese rispetto alle persone con un peso normale e del 24%* maggiore nelle persone in sovrappeso.

In secondo luogo, mette i nostri corpi in uno stato di squilibrio ormonale e metabolico, il che si traduce in una ridotta capacità di utilizzare i nutrienti in modo efficiente.

Terzo, oltre il 51%* degli europei è in sovrappeso e oltre il 20%* è obeso. L'Organizzazione mondiale della sanità avvisa che la prevalenza globale dell'obesità è quasi raddoppiata tra il 1980 e il 2008.

La soluzione: correggere gli squilibri e utilizzare un integratore multivitaminico di alta qualità

La cosa migliore sarebbe migliorare lo stile di vita, a partire dall'alimentazione. Un prezioso aiuto può darlo anche un integratore multivitaminico di alta qualità che soddisfi il 100% del fabbisogno giornaliero di vitamine .

Sensilab Essential: Multivitaminico & Minerali offre 13 vitamine essenziali e 3 minerali - zinco e selenio che stimolano il sistema immunitario ed il magnesio che allevia la tensione muscolare - tutto in 1 sola capsula !

Attualmente puoi ottenere una fornitura di 3 mesi a un prezzo molto speciale!

Prodotti per te