7 cibi per combattere lo stress

Il lavoro, i bambini, la dieta, i nonni, gli amici, la spesa, le relazioni ... Sembra anche a te di far parte del circolo vizioso dello stress? Ecco 7 alimenti che possono aiutarti.

image

Asparagi

Lo sappiamo, gli asparagi sono noti soprattutto per avere il potere di cambiare l’odore dell’urina. Ma sono anche un ottimo alimento per combattere lo stress – grazie al folato.

Avocado

image

Ricco di glutatione, l’avocado è un vero anti-stress. Il glutatione combatte l’assorbimento di certi grassi nell’intestino. Contiene beta-carotene, vitamina E e folato.

Mirtilli

image

Ricchi di vitamina C, i mirtilli hanno tantissimi benefici per la salute, tra cui l’effetto anti-stress. È stata fatta un ricerca su 120 persone – prima dovevano fare un discorso, poi risolvere dei problemi matematici abbastanza difficili. Il gruppo che prima di procedere aveva assunto la vitamina C, ha avuto la pressione sanguigna più bassa e livelli di cortisolo più bassi.

Camomilla

image

La camomilla è sicuramente uno dei rimedi più conosciuti per l’insonnia. È riconosciuta per le sue proprietà benefiche contro l’ansia e nervosismo.

Cioccolato fondente

image

Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti e abbassa la pressione sanguigna, aggiungendo la sensazione di calma.

Aglio

image

Il suo odore magari non sarà il massimo, ma è pieno di antiossidanti. È capace di neutralizzare i radicali liberi e combattere anche i sintomi di un semplice raffreddore - lo stress, infatti, può compromettere il sistema immunitario.

Thè verde

image

Contiene caffeina, è un ottimo contributo alla dieta dimagrante e aiuta il cervello nei processi cognitivi. Due tazze al giorno sono un toccasana sia per la pancetta, sia per il cervello e i nervi.

Come ti aiutiamo da Sensilab?