Spedizione gratuita sopra i 50€

5 consigli per una grigliata sana e gustosa

20/lug/2016

Gli Italiani sono grandi fan della griglia e subito in fila quando si tratta di come cuocere. Ma quando si tratta di grigliare al salutare? Al fine di grigliatura anche sano, leggere 5 consigli su come evitare le sostanze nocive - anche quelle che spesso si verificano durante la cottura ad alte temperature.

1. Inizia con una griglia pulita

Non lasciare che il bruciato e le parti carbonizzate degli alimenti cotti sul barbecue del giorno precedente si trasferisca sul cibo fresco. Fregate a fondo la griglia con una spazzola metallica e pulitela con un panno o tovagliolo di carta prima del loro riutilizzo.

2. Evitate la formazione di composti nocivi durante la tostatura

Durante la grigliata convenzionale, quando non siamo attenti come trattiamo la carne, si creano due composti nocivi alla salute: le ammine eterocicliche (HCA) e idrocarburi policiclici aromatici (IPA). Gli HCA si producono quando la carne ricca di proteine, il pollame e il pesce vengono esposti ad alte temperature. Gli composti IPA si formano durante la combustione dei grassi a temperature elevate. Quando il grasso gocciola sulla griglia, si genera un tipo di fumo, che contiene alti livelli di IPA. Entrambi i gruppi di prodotti chimici sono stati collegati a vari tipi di cancro.

La formazione di sostanze nocive può essere evitata in diversi modi:

  • tra altro, è possibile scegliere la carne più magra o rimuoverne il grasso visibile,
  • cuocere i pezzi più piccoli di carne, in modo che la carne resti meno tempo in contatto con la superficie riscaldata,
  • avvolgere la griglia con un foglio d'aluminio perforato per ridurre al minimo il contatto con la superficie di riscaldamento e di evitare i gocciolamenti del grasso sulla griglia,
  • se in precedenza si tratta termicamente la carne (ad esempio con la cottura) si rilasceranno meno composti dannosi,
  • cuocere più a lungo ma con temperatura inferiore e non forare la carne con una forchetta,
  • coprite la carne per una cottura più veloce.

3. La marinatura è universalmente utile

Marinate la carne in olio d'oliva, succo di limone e spezie (rosmarino, timo, origano, basilico, finocchio ...) un paio d'ore prima di cuocerla. Cosi limiterete la formazione di potenziali agenti cancerogeni. Gli altri grandi vantaggi della marinatura della carne sono anche un gusto più pieno, più facile da digerire, la sua succosità e tenerezza.

4. Almeno la stessa quantità di verdure quanto la carne

Il barbecue aumenta anche il gusto di verdure, funghi e frutta. Cipolle, zucchine, melanzane, pomodori, peperoni, funghi ... alla griglia sono una vera delizia, in particolare con l'aggiunta di aglio e prezzemolo. I vegetariani sanno bene quanto gustoso è di grigliare il formaggio, il tofu marinato o il Sejtan. L'ananas o le banane grigliate diventano cosí un delizioso dessert. Fate che le verdure siano almeno tante quanta la carne e riducete al minimo la probabilità di consumere un eccesso di sostanze nocive generate durante il surriscaldamento della carne alle alte temperature.

5. Cuocete la griglia in modo sicuro

Carne cruda, pollame e frutti di mare devono essere conservati separatamente da verdura e altri alimenti. Utilizzate un termometro per alimenti e controllate la temperatura interna della carne sulla griglia. Mettete la carne arrosta su un piatto pulito – e non quello dov'era la carne cruda.

Sensilab consiglia:

Prendetevi cura del vostro fegato - prendete con voi Hepafar

Avete mai sentito il detto che una volta è troppo di tutto il buono? Molte persone, dopo aver consumato troppo cibo, carni grasse, bevande gassate e alcool, soffrono di problemi in forma di bruciore allo stomaco. Non lasciare che una sensazione ti rovini una splendida giornata – perciò porta sempre con te Hepafar. 

  • Favorisce la perdita di peso

  • Aiuta a depurare il fegato grasso.

  • Contiene una combinazione di fosfolipidi naturali da lecitina di soia, estratto di carciofo e vitamina E.

  • Uno dei pochi prodotti sul mercato che contiene fosfolipidi.

  • Senza effetti collaterali.

  • La vitamina E svolge un ruolo nella protezione delle cellule dallo stress ossidativo.